Cinghiali distruggono una vettura, ferito un infermiere castelvetranese. Chi Paga?

L'avvocato Rizzo ci spiega come ottenere un risarcimento in caso di incidente con animali selvatici

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Gennaio 2025 09:00
Cinghiali distruggono una vettura, ferito un infermiere castelvetranese. Chi Paga?

Nella giornata di ieri vi abbiamo dato conto della brutta avventura occorsa ad un infermiere castelvetranese , Giosy Zito, che si è visto attraversare la strada da un branco di cinghiali sulla strada provinciale per Triscina. 

Potete leggere l'articolo a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/scontro-tr...

Il violento impatto ha procurato ingenti danni alla vettura ed ha inflitto un grave trauma cervicale al paramedico , ma in questi casi chi paga i danni? lo abbiamo chiesto al nostro esperto legale , l'avvocato Giovanni Antonio Rizzo che così ci risponde: 

Risarcimento danni in caso di incidente con animali selvatici che attraversano la strada- Si può ottenere il risarcimento danni da incidente con animali selvatici ?

Attualmente il nostro ordinamento, vigente non prevede alcun risarcimento per il danno a persone e/o cose subito da animali selvatici come cinghiali, caprioli, cervi, daini, mufloni e camosci.Tuttavia, e solo nel caso in cui il tratto stradale sia sprovvisto di segnali stradali che avvertano del pericolo di animali selvatici vaganti, l’Ente gestore o proprietario della strada è tenuto al risarcimento dei danni per non aver segnalato il pericolo. Esistono poi in talune regioni, dei fondi di solidarietà regionali per le vittime di incidenti stradali con animali selvatici e ungulati.

In copertina la vettura semidistrutta nell'impatto

in galleria la foto di uno dei cinghiali vittime dell'urto che abbiamo parzialmente oscurato e l'infermiere Giosy Zito

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza