La regione Siciliana attraverso un apposito Bando IRFIS che sarà pubblicato a breve , destinerà aiuti immediati alle imprese a fondo perduto.
Le domande dovranno essere presentate online dalla settimana successiva alla pubblicazione (per una finestra di raccolta delle istanze di 30 giorni)
Subito 5.000€ a fondo perduto per un primo aiuto immediato
Procedure semplificate: niente DURC e niente certificazioni Agenzia Entrate (servono perizia giurata e autocertificazioni)
In parallelo, un secondo canale di supporto con il Fondo Sicilia: fino a 400.000€ per impresa 40% contributo a fondo perduto + 60% finanziamento agevolato/zero interessi, con durata lunga e pre-ammortamento
Pagamenti attesi entro marzo (graduatoria valida anche per eventuali aiuti successivi).Tutte le info su www.irfis.it
«È un primo e concreto segnale di attenzione - dice il presidente della Regione Renato Schifani - verso tutte quelle realtà imprenditoriali, duramente colpite dal ciclone Harry, che hanno subito gravi danni e forti perdite di fatturato. Nel corso dei miei sopralluoghi nei luoghi investiti dal maltempo, avevo detto chiaramente che dovevamo fare presto e bene. Occorre dare risposte immediate, per questo ho voluto insediare subito una cabina di regia che coordinasse tutti gli interventi da mettere in campo. Abbiamo stanziato le risorse e predisposto un meccanismo agile di erogazione dei contributi per garantire a tutte le aziende un primo sostegno per ripartire, nella consapevolezza che occorre salvaguardare il turismo balneare in vista della prossima stagione estiva, un settore fondamentale per la nostra economia».
Il provvedimento sarà pubblicato la prossima settimana, con decreto dell'assessorato delle Attività produttive, e avrà una dotazione finanziaria di 23 milioni di euro, di cui 20 milioni stanziati dalla Regione attraverso la legge approvata martedì all'Ars e tre di risorse della Protezione civile. A occuparsi dell'erogazione dei contributi, cumulabili in ogni caso con i futuri sostegni economici regionali e statali, sarà la finanziaria della Regione Irfis-FinSicilia.