Castelvetrano Rinasce incontra i tecnici cittadini

Continuano gli incontri tematici spazio agli ingegneri, architetti e geometri per la trasformazione urbana

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Aprile 2023 15:51
Castelvetrano Rinasce incontra i tecnici cittadini

Il comitato Castelvetrano Rinasce ha tenuto un confronto con un gruppo di ingegneri, architetti e geometri sulla condizione della città con riferimento proprio alle attività di trasformazione del territorio di cui essi sono professionalmente protagonisti. Credo che da tale confronto, sperando che esso continui con maggiori approfondimenti, sono emerse alcune linee guida per un futuro governo del territorio:

a) L’urbanistica non è una scienza matematica e la trasformazione del territorio non può essere trattata in modo ragionieristico, ma mettendo in campo le scienze, sociali, economiche, umane nonché lo spirito culturale di una comunità, stante che l’urbanistica è destinata a disegnare gli spazi in cui la vita della comunità in tutte le sue forme dovrà svolgersi;

b) Il nostro è un territorio già sufficientemente compromesso da trasformazioni edilizie e urbanizzazioni, spesso disordinate, maltenute ed abbandonate. Pertanto la prima regola è la ricerca del decoro, la manutenzione e valorizzazione degli edifici esistenti, dando ad essi nuova vita al servizio delle attività culturali, formative, sportive, ricreative, associative, commerciali ed artigianali.

c) Recuperare gli spazi abbandonati e gli ampi giardini privati abbandonati nel cuore della città al decoro ed alla fruizione della comunità per una città verde a misura anche per i più piccoli, nonché alla fruizione sportiva e ricreativa la meraviglia dell’uomo e della natura che è la zona intorno alla diga Delia.

d) Dotare le borgate di Marinella e Triscina delle infrastrutture per renderle ambientalmente attraenti, con servizi ricreativi, sportivi e culturali che diano ai turisti la voglia e l’opportunità di sostare e godere del nostro territorio.

e) Fare della zona commerciale, con opportuni progetti infrastrutturali e di rifunzionalizzazione degli spazi del centro cittadino, una opportunità anche per la ripresa a vita del centro storico della città e non un elemento di accelerazione del suo abbandono.

f) Fare emergere ed armonizzare in una unità conoscitiva e di fruizione collettiva tutti i beni storici, archeologici, naturalistici presenti sia nel territorio urbano sia nelle campagne e nelle borgate di mare, tracciando e realizzando gli opportuni percorsi di visita, e le opportune infrastrutture di servizio.

Fare in sostanza del territorio di Castelvetrano, che ne ha le potenzialità ma allo stato non il governo, un hub culturale, sportivo, ricreativo, turistico, commerciale e dei servizi, in alleanza con le diverse comunità cittadine che vanno da Mazara del Vallo a Sciacca e si protendono verso il cuore della Valle del Belice. Per tanta sfida è necessario un forte impegno di tutta la comunità cittadina, un apparato amministrativo finalizzato non ad impedire ma ad accompagnare nella legalità la voglia di fare ed intraprendere dei privati, delle imprese, delle associazioni, una classe dirigente unita, autorevole anche in ragione di tale unità, appassionata verso la città, che sappia essere credibile verso le altre comunità comunali, le istituzioni regionali e statali, indispensabile presupposto per rendere realizzabili gli obiettivi di una Castelvetrano che rinasce.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza