Castelvetrano piange Pietro Giancana, storico ristoratore selinuntino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Dicembre 2017 11:46
Castelvetrano piange Pietro Giancana, storico ristoratore selinuntino

Pietro Giancana è tornato alla casa del Padre. Ha lottato con le unghie e con i denti con quella caparbietà che lo contraddistingueva, ma alla fine ha dovuto cedere al terribile male che lo aveva colpito già da qualche anno. Aveva compiuto da pochi giorni 75 anni, circondato dall’affetto della moglie e delle sue adorate 4 figlie che con quel papà avevano un rapporto speciale. Conosciutissimo in città perché era stato tra i primi ad aprire un ristorante, “La Scogliera di Marinella di Selinunte” che per oltre trent’anni era stato un punto di riferimento per la borgata e per il territorio.

Da quella terrazza sul mare eravamo passati a migliaia o come clienti, o per un semplice saluto o ad imparare un mestiere lavorando tra i tavoli. Quel mestiere che lui aveva nel sangue e che lo aveva portato, poco più che ragazzino a Milano dove aveva fatto la gavetta fino a diventare maître di un’importante catena nazionale. Ma Selinunte era nel cuore, quel cuore così grande che a volte mascherava dietro un finto brutto carattere, ma chi lo conosceva sapeva bene che dietro quelle sfuriate c’era solo la sua autorevolezza ed il suo grande amore per quel lavoro che per lui era una ragione di vita, quei servizi che voleva fossero sempre impeccabili, perché il cliente ha sempre ragione diceva.

    Così aveva deciso di tornare nella sua Marinella di Selinunte dove per più di un quarto di secolo aveva creato e gestito un apprezzato ristorante. A causa di alcuni problemi di salute, alcuni anni fa, si era ritirato in pensione per godersi i propri cari che lo hanno accompagnato fino agli ultimi momenti di vita e che fino all’ultimo hanno ammirato quell’uomo coraggioso e cosi incredibilmente attaccato alla vita. Nel settembre 2016, già fortemente provato  aveva accolto l’allora Sindaco Felice Errante che aveva voluto conferirgli  una civica benemerenza per aver fornito professionalità accoglienza e qualità alla clientela che da ogni parte del mondo ha raggiunto la nostra borgata. I funerali si terranno domani mattina lunedì 18 dicembre alle ore 10.30, presso la parrocchia di Santa Lucia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza