Castelvetrano, oltre 15 mila euro per una Comunità energetica rinnovabile

La città è stata ammessa al “Programma di sostegno agli investimenti dei Comuni della Sicilia”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Ottobre 2022 10:35
Castelvetrano, oltre 15 mila euro per una Comunità energetica rinnovabile

L’Amministrazione Comunale di Castelvetrano rende noto che, la città è stata ammessa al “Programma di sostegno agli investimenti dei Comuni della Sicilia”, con un finanziamento di € 15.838,20, la cui istanza è stata presentata da più di 300 comuni su 391, per una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro. Obiettivo del bando, è la promozione della costituzione delle Comunità di energie rinnovabili e solidali (Cer).

"Cittadini e imprese che faranno parte delle Cer – precisa l’assessore di competenza ing. Stefano Mistretta - condivideranno energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili, attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Le comunità energetiche, - conclude Mistretta - vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, infatti incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità.

In una comunità energetica i soggetti sono impegnati nelle diverse fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e partecipazione attiva in tutti i processi energetici.“"Questo progetto – commenta il sindaco Enzo Alfano- rappresenta una importante opportunità che permette di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività, di ridurre i costi in bolletta, di contribuire allo sviluppo di reti energetiche sostenibili e accedere agli incentivi per l’energia condivisa".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza