Castelvetrano, la scomparsa di Piero Chiofalo, lo storico gestore de La Pipa, per tutti era il ragioniere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Novembre 2018 09:35

Se ne è andato nella notte Piero Chiofalo, meglio noto come il ragioniere, poliedrico personaggio castelvetranese. Per oltre cinquanta anni ha gestito nella via Vittorio Emanuele, l’antica tabaccheria “La Pipa” ereditata dal padre. Piero era molto noto in città sia per il suo carattere gioviale , con la battuta sempre pronta sia per la moltitudine di interessi che lo caratterizzavano. Appassionato di musica, con una voce  da vero e proprio chansonnier nel lontano 1975 fu il fondatore dell’“Equitazione Club” di Castelvetrano diventato poi il fiore all’occhiello dell’equitazione regionale.

Piero è stato, poi, il direttore di “Tele Castelvetrano”, dal 1982 al 1986.  E quattro anni dopo, decise di fondare il secondo network televisivo castelvetranese “Ondablu”, l’attuale “Siciliauno, del quale assunse la presidenza. Appassionato della buona cucina ebbe la gestione di un ristorante dove gli amici si riunivano per passare allegre serate con le sue immancabili battute. Memorabili poi la sua invenzione dell’università della “canigghia”, ispirato dalla storica istituzione dell’accademia della crusca,  dove con il suo fare dissacrante prendeva in giro luoghi comuni e la pomposità di alcuni modi di fare.

I funerali si terranno domani alle ore 11.00 presso la chiesa di San Francesco di Paola. Alla famiglia vanno le più sentite  condoglianze da parte della redazione. Di seguito uno spassoso link tratto da youtube, perché ci piace ricordarlo con il sorriso, perché lui non avrebbe apprezzato le lacrime... Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza