In occasione della Giornata della Memoria,domani martedì 27 gennaio 2026, la città di Castelvetrano promuove due importanti momenti di riflessione e approfondimento dedicati alla Shoah e ai genocidi della storia contemporanea, con il coinvolgimento attivo delle scuole e delle istituzioni culturali del territorio.
Il primo appuntamento si terrà alle ore 10.00 presso il Cine-teatro Marconi con l’incontro dal titolo “Il genocidio… i genocidi”, che vedrà protagonisti gli alunni degli Istituti Comprensivi “Lombardo Radice – Pappalardo” e “Di Matteo”.
L’iniziativa - organizzata del Comune - prevede un incontro-dibattito con Dario e Aida Foà, testimoni e vittime delle leggi razziali, e un momento di approfondimento dedicato al ricordo di altri drammatici genocidi, curato dagli studenti delle scuole medie. Un’occasione di alto valore educativo per stimolare nei più giovani la consapevolezza storica e il senso critico.
Il secondo evento si svolgerà sempre il 27 gennaio alle ore 10.00 presso il Teatro Selinus, con il convegno “Shoah: un passato che non si placa”, organizzato dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Castelvetrano e dal Liceo Scientifico “Michele Cipolla”, con il patrocinio del Comune di Castelvetrano.
Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Antonina Denaro, Presidente FIDAPA e moderatrice, della prof.ssa Giulia Flavio, Dirigente scolastica reggente, del dott. Davide Nugnes, Provveditore agli Studi di Trapani, e del Sindaco di Castelvetrano avv. Giovanni Lentini, sono previsti gli interventi degli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico con la presentazione di prodotti multimediali.
Seguiranno le relazioni del prof. Francesco Bonanno, docente di ebraismo dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, sul tema “Shoah, parola che racchiude l’indicibile: ieri e oggi”, e la testimonianza di Marco Di Porto, sopravvissuto al rastrellamento di Roma del 16 ottobre 1943, con l’intervento “Il silenzio che grida, la voce di un sopravvissuto”.
Il convegno sarà preceduto dalla celebrazione della Pietra della Memoria, a cura della FIDAPA sezione di Castelvetrano, installata davanti al Teatro Selinus in ricordo del Partigiano Tenente Francesco Lentini.
Due appuntamenti distinti ma complementari, che ribadiscono l’impegno della città di Castelvetrano nel custodire la memoria storica come fondamento della coscienza civile e della democrazia, affinché tragedie come la Shoah e i genocidi non vengano mai dimenticate né ripetute.