Castelvetrano, dopo lo scippo del Giro d’Italia gli onorevoli del M5S in supporto ad Alfano: “Musumeci spieghi questa scelta”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Settembre 2020 08:00
Castelvetrano, dopo lo scippo del Giro d’Italia gli onorevoli del M5S in supporto ad Alfano: “Musumeci spieghi questa scelta”

Dopo la presa di posizione del sindaco Enzo Alfano sullo scippo del Giro d’Italia anche i parlamentari regionali del Movimento 5 Stelle hanno detto la loro con interventi all’Ars come Nuccio Di Paola e Antonio De Luca  che non hanno risparmiato feroci critiche al presidente Musumeci ed alla Giunta alla quale hanno chiesto spiegazioni su tale scellerata scelta. Il parlamentare Giorgio Pasqua è intervenuto anche sui social con una articolata dichiarazione: “Apprendiamo con stupore la scelta del governo siciliano di escludere la città di Castelvetrano da una delle tappe del Giro d’Italia.

Siamo infuriati per questa scelta di Musumeci e pretendiamo spiegazioni, le pretende il sindaco, l’intera comunità di Castelvetrano e il tessuto imprenditoriale che aveva scommesso su questo evento come momento di rilancio del territorio. Sarà forse una scelta politica dettata dal simbolo d’appartenenza del primo cittadino- afferma l’on. Pasqua- Quella città sta riuscendo a scrollarsi una etichetta tutt’altro che felice e lo sta facendo con il massiccio impegno della sua amministrazione e il senso dello Stato dei cittadini di Castelvetrano.

Oggi il sindaco apprende nel corso di una riunione con gli organizzatori e gli Enti coinvolti nella manifestazione, che la propria città è esclusa dal passaggio per volontà della Regione, mentre anche alla Polizia Stradale risulta ancora l’elenco delle vie di Castelvetrano nel percorso. Musumeci può escludere una città per scelte politiche? Può una tessera di partito mortificare gli imprenditori che avevano fatto corposi investimenti per attrarre e migliorare l’offerta ricettiva di questo territorio? Se la Regione conferma l’esclusione di Castelvetrano, Musumeci deve rispondere di una scelta indecente che non deve passare sotto traccia e che rimane una macchia indelebile anche se dovesse tornare sui suoi passi”.

Anche l’euro parlamentare Ignazio Corrao ha preso le difese della città di Castlvetrano: “Non si comprende la ragione per la quale a percorso stabilito, il governo della Regione Siciliana decida di cancellare la tappa di Castelvetrano del Giro d’Italia.

Voglio esprimere il mio massimo supporto e vicinanza al sindaco Enzo Alfano e alla cittadinanza per questa decisione che fa perdere alla operosa cittadina del Trapanese un importante momento di rilancio mediatico ed economico. Il governo Musumeci, responsabile della variazione del percorso, dia spiegazioni alla cittadinanza e ai suoi rappresentanti”. A dichiararlo è l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che, accogliendo il grido d’allarme del sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano chiede ufficialmente al governo regionale quali sono le motivazioni che hanno indotto il suo governo a comunicare agli organizzatori del Giro d’Italia l’esclusione della tappa di Castelvetrano.

“Il sindaco Alfano – spiega Corrao – ha scoperto nella videoconferenza con gli organizzatori e gli Enti preposti che la sua città non sarà tappa del Giro d’Italia. Una notizia che sa di beffa per il primo cittadino e gli imprenditori locali che nel frattempo avevano compiuto investimenti per migliorare l’offerta ricettiva. Spero che il governo regionali possa tornare sui suoi passi” – conclude Corrao.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza