Belicittà, domani si inaugura la panchina viola per la fibromialgia

L'opera realizzata dall'artista Daniela Lucentini, voluta da Bia Cusumano con la generosità dei responsabili del centro

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Maggio 2022 15:32
Belicittà, domani si inaugura la panchina viola per la fibromialgia

Domani pomeriggio, domenica 15 maggio, a partire dalle 18.30 presso il Centro Commerciale Belicittà, si terrà l’inaugurazione della panchina viola, realizzata per sensibilizzare la collettività sul dolore e sulla fibromialgia, tropo spesso sottaciuta e non riconosciuta come patologia invalidante e che solo negli ultimi tempi, grazie all’impegno dell’associazione Libellula Libera, sta trovando i giusti referenti anche in seno al Parlamento per alcune iniziative legislative. A portare avanti la battaglia a Castelvetrano è la docente e scrittrice Fabiana Cusumano che ha coinvolto l’avvocato Pietro Bruno, presidente del consiglio d’amministrazione di Belicittà, il direttore del centro commerciale, Sandro Petretto, che hanno accolto e supportato l’idea avuta dall’architetto Daniela Lucentini, autrice dell’opera d’arte.

Il titolo è: Il Profumo della Leggerezza L’installazione dell’opera è un omaggio all’Associazione Fibromialgici Libellula Libera. Il progetto dell’artista nasce dal desiderio di trasferire la sofferenza del corpo nella leggerezza dell’anima.Daniela Lucentini, richiamando la poesia “La libellula” di Toti Scialoya, ha interpretato le parole di quest’ultima trasformandole in immagini.

«Una libellula non pesa nulla Non pensa nulla se oscilla sulla Corolla lilla, non si ribella alla folata che la cancella.»

Saranno presenti oltre alla Cusumano, referente regionale di Libellula libera ed altredonne affette dalla patologia, anche il presidente del Rotary club Giacomo Buffa.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza