Banche e tassi da usura…ennesima sentenza a sfavore di una banca

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Dicembre 2019 08:36
Banche e tassi da usura…ennesima sentenza a sfavore di una banca

Sempre più spesso è dato vedere che le Banche sono costrette a fare marcia indietro quando si tratta di interessi su mutui. E' di qualche giorno fa la sentenza del Tribunale di Marsala che ha accertato il superamento del tasso usuraio di Banca Nuova Spa (oggi Banca San Paolo). La controversia verteva sull'opposizione avversa il decreto ingiuntivo num. 262/2014 del Tribunale marsalese che prevedeva il pagamento di € 1.163.157,37 quale saldo debitore dei rapporti di conto corrente bancario intrattenuti da Best Group con fideiussione dei sigg.ri L.R.

e G.G. L'avvocato Giovanni Antonio Rizzo, patrocinante dei fideiussori, ha richiesto la revoca del decreto ingiuntivo nonché la nomina di un consulente tecnico d'ufficio.   Il Ctu a seguito di verifica della documentazione bancaria, ha accertato l'effettivo superamento del tasso di usura.

E' stata quindi accolta la richiesta dell'avv. Rizzo della riduzione dell'importo degli interessi dovuti a seguito di erogazione di mutuo, parzialmente pagato. Riduzione accordata di oltre 300 mila euro. Il Tribunale ha, quindi, stabilito che i fideiussori sono tenuti sì al pagamento degli interessi,ma di 858.248,41 e non quanto riportato dall'originale decreto ingiuntivo dell'istituto di credito. Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza