Bambini e insegnanti per il progetto Legalorto alla Capuana

Si è concluso il progetto che ha visto i bambini trasformarsi in curatori di un orto solidale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Giugno 2021 18:00
Bambini e insegnanti per il progetto Legalorto alla Capuana

Si è svolta questa mattina la manifestazione conclusiva del progetto LEGALORTO, la realizzazione concreta di un piccolo orto domestico come mezzo di promozione della cultura alla legalità. A promuove l’iniziativa la cooperativa sociale I locandieri con il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo sviluppo, e l’Istituto Comprensivo Capuana Pardo di Castelvetrano. Ne avevamo parlato a questo link:

https://www.primapaginacastelvetrano.it/video-progetto-legal-orto-all-i-c-capuana-pardo/?fbclid=IwAR3CNuXH6IsmzSV35vZIMjQYnG-2vDyi-vPSw1EL-MKE09HJOpFLXVM6-zU

“Seminare la terra e coltivare la legalità hanno in comune dedizione, cura ma soprattutto conoscenza: in questa esperienza sono stati coinvolti quest'anno gli alunni della classe IV A Luigi Capuana dell’Istituto Comprensivo Capuana Pardo di Castelvetrano- ha detto Valentina Corallo presidente della Coop Locandieri- a scuola il 29 gennaio scorso abbiamo consegnato loro un KIT.

A casa i ragazzi muniti di secchiello, annaffiatoio, paletta, guanti, vasi e un sacco di terriccio hanno piantato semi di ortaggi e piante aromatiche- ha continuato la Corallo-Crediamo, infatti, che il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali sia per i ragazzi la promozione più valida e identificativa con la cultura del rispetto e la comprensione delle regole”.

Ad accompagnarli il "Quaderno di LegalOrto” una guida nella conoscenza pratica e scientifica delle regole del "mettere le mani nella terra", in cui non mancano pagine che affrontano il tema dell'Alimentazione, dell'Acqua, dei Rifiuti e dell'uso dei Fertilizzanti Naturali. E, infine, della Legalità.

La fase conclusiva si è svolta questa mattina, giovedì 3 giugno, alla presenza del Dirigente Anna Vania Stallone, con gli studenti della IV A , che coadiuvati dai ragazzi della IV B e la collaborazione degli insegnanti Marianna Accardi, Giovanna Benenati, Domenica Oliveri ed Enza Viviano hanno trapiantato le piante aromatiche nelle aiuole della scuola, con l’auspicio che queste piante aromatiche siano per loro doppiamente preziose perché oltre che di sapori di Sicilia, profumeranno di Legalità.

Foto gallery
Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza