Assemblea costituente per Castelvetrano Rinasce

Un logo che riporta l'araba fenice sul Sistema delle Piazze,un simbolo di speranza per una comunità che vuole ripartire

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Febbraio 2023 17:42
Assemblea costituente per Castelvetrano Rinasce

Sabato 4 marzo alle 17.30 presso i saloni del Circolo della Gioventù si terrà l'assemblea costituente di un nuovo movimento politico civico, per la rinascita di Castelvetrano Città abbandonata e della sua comunità dormiente. Un chiaro segnale che un gruppo di professionisti locali, molti di loro facenti parte del direttivo del Comitato civico Orgoglio Castelvetranese, vogliono dare alla città, a poco più di un anno dalle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2024, per porsi come alternativa alle forze politiche esistenti.

“Ci proponiamo di dare voce ad una classe dirigente competente, appassionata, adeguata alla crisi che ha investito la città e riconosciuta come un valido interlocutore nel contesto regionale e nazionale.- scrivono sui social- Se ti riconosci in questo profilo ti invitiamo a partecipare attivamente all' assemblea in quanto abbiamo fortemente bisogno della tua collaborazione .”

Di seguito vi proponiamo il manifesto del costituendo movimento politico civico con indicazione della visione a medio e lungo termine che il gruppo di lavoro promotore dell'assemblea immagina per la Castelvetrano di domani.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa nuova formazione .

IL MANIFESTO DEL COMITATO PER LA RINASCITA DI CASTELVETRANO

Le dinamiche globali sono in continua evoluzione ed estendono i loro effetti anche sulle piccole comunità locali: la guerra, la crisi economica, i cambiamenti climatici, l’assenza di una strategia consapevole, l’esaurimento delle risorse ambientali, la povertà, le migrazioni ci impongono di rendere ancora più incisiva la nostra azione. Non è possibile per nessuno di noi restare fermi a guardare: anche NON assume alcuna iniziativa (lo sappiamo tutti) è frutto di una precisa scelta, UN’AZIONE che potrebbe comportare (come in effetti ha comportato) delle conseguenze NEGATIVE che mina la vivibilità e la stessa sopravvivenza del nostro sistema locale.

Oggi più che mai dobbiamo scegliere consapevolmente e con forza da che parte stare. Noi scegliamo per Castelvetrano lo sviluppo del suo potenziale, mantenendo al centro la nostra comunità di persone e preservando le nostre risorse per le generazioni future.

Desideriamo condurre la nostra collettività verso uno sviluppo urbano sostenibile, un modello che impone di soddisfare i bisogni della generazione presente senza impedire alle generazioni future di soddisfare i propri. Intendiamo proporre alla vostra attenzione una visione secondo cui le dimensioni dello sviluppo sono quattro, interconnesse e indivisibili: il riordino della gestione amministrativa locale, la dimensione economica, la dimensione sociale e la dimensione ambientale. Le città si trovano oggi di fronte a nuove, numerose e difficili sfide: quella economica e finanziaria, della sostenibilità e dell’ambiente, di un nuovo welfare per l’inclusione sociale, dell’innovazione tecnologica e della cosiddetta smart city, della competizione territoriale, della ricerca di nuovi modelli per assicurare la qualità della vita nelle comunità.

In questo contesto, il nostro impegno si concentrerà sul rilancio di un nuovo progetto di sviluppo urbano sostenibile, per una Castelvetrano sempre più vivibile, creativa, verde, sicura, interconnessa e innovativa. Una città dove sia sempre più bello vivere, crescere figli, venire a studiare, trovare un lavoro e radicare relazioni umane forti e durature. Abbiamo in mente una nostra strategia di cambiamento, ma vogliamo formalizzarla solamente dopo aver individuato sul territorio di Castelvetrano le migliori risorse umane e professionali che, come noi, avvertono la necessità di mettersi in gioco per il raggiungimento di una comune finalità di sviluppo della città.

Decideremo insieme cosa fare, in un secondo momento, attraverso un processo che sarà fondato sulla partecipazione diretta dei nostri cittadini, delle associazioni e di tutta la comunità locale. In un primo momento, intendiamo solamente condividere un sogno, contribuendo alla creazione di una NUOVA CASTELVETRANO: La Castelvetrano che vorrei. . . .”.

Nel nostro cammino, da realizzare insieme a voi, ci ispireremo ai principi della resilienza e della rigenerazione, per pensare ad una NUOVA città, luogo della vita quotidiana, in cui la persona sia al centro di un progetto di crescita rispettosa dell’ambiente e dei bisogni di ciascuno. Siamo e saremo al lavoro per una Castelvetrano più verde ed eco sostenibile, in cui parchi e giardini siano per prima cosa occasioni di condivisione oltre che luoghi per il benessere della città e la salute della persona; una Castelvetrano in cui la mobilità possa diventare intermodale ed integrata, accessibile a tutti ed efficiente; in cui l’economia tenda a migliorare i propri processi in un’ottica di circolarità, preservando e riutilizzando risorse (una miniera di risorse) e producendo maggiore ricchezza.

Immaginiamo una Castelvetrano in cui la scuola sostenga l’educazione alla cittadinanza, insieme ad una formazione di qualità, guardando tanto alla formazione delle competenze quanto a quella dei principi culturali come prerequisiti essenziali ad una piena occupazione e ad una vita feconda all’interno della comunità. Una città che mantenga al centro i propri giovani e gli anziani, anche attraverso lo sport e iniziative culturali che creino un ponte tra la nostra storia e le profonde innovazioni in atto.

Intendiamo guardare al futuro, impegnandoci a tenere alto il valore della cultura che potrebbe fare di Castelvetrano una capitale europea, luogo di incontro che deve saper trovare nelle arti e nella ricchezza del proprio patrimonio archeologico e monumentale, le visioni sempre nuove che esprimono il suo potenziale. Una città in cui il turismo sia sostenibile, di qualità e che rappresenti un’opportunità economica di sviluppo. Una città sicura fondata sul rispetto delle regole civili e della legalità.

Guardiamo ad una Castelvetrano coesa e solidale, in cui il welfare sia strumento di benessere sociale, supporto alle famiglie ed inclusione, affinché tutti si sentano parte di un sistema che genera opportunità e accoglienza. Contiamo di impegnarci per fare di Castelvetrano, grazie alla sua storia, alla sua arte e ai suoi valori, un laboratorio di buone pratiche e un esempio eccellente di innovazione e utilizzo di nuove tecnologie. Un luogo ed una comunità, che sia di ispirazione ed impulso per quanti hanno sempre guardato a Castelvetrano come culla di un rinascimento culturale che oggi più che mai deve farsi contemporaneo e lungimirante.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza