È il tema che quest'anno l'AIE, Associazione Italiana Editori, con l'iniziativa “#Ioleggoperché” ha proposto alle scuole. Ed è proprio una festa che hanno vissuto gli alunni dell’Istituto a partire dal mese di Ottobre e fino a Novembre nelle singole classi di Scuola Primaria e Secondaria.
In particolare il 12 novembre nel Sistema delle Piazze a Castelvetrano, di fronte alla libreria Mondadori, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1°grado si sono ritrovati con libri alla mano e giochi: un modo diverso e divertente di approcciarsi ai libri e alla lettura, fuori dalle aule scolastiche, in uno dei luoghi più belli della nostra città, che ha visto gli alunni dei due plessi "E. Medi" e "V. Pappalardo" colorare la piazza con cassette di legno decorate e trasformate in piccole librerie, contenenti i loro libri preferiti e far divenire la Chiesa del Purgatorio, per l'occasione un’aula lettura.
Le attività sono state articolate in tre momenti: consigli di lettura, durante i quali gli alunni hanno presentato i loro libri preferiti, lettura condivisa, svoltasi all'interno della chiesa con gli alunni che si alternavano fra lettura e quiz sulle favole, ed in piazza, per sfidarsi nel gioco tutti insieme. La mattinata si è conclusa con la visita alla Mondadori e l'acquisto dei libri scelti dai ragazzi e donati alle biblioteche della scuola.
Gli alunni delle altre classi di Scuola Primaria e Secondaria hanno svolto i progetti di Istituto “Un giorno in Biblioteca” ed “Un giorno in libreria” recandosi a visitare ed a leggere libri presso la Biblioteca Comunale e la Libreria Mondadori, per scoprire il vastissimo patrimonio librario della Biblioteca Comunale che custodisce tesori risalenti anche al XVII sec., caratterizzati da miniature colorate e libri di più recente edizione.
Gli alunni della Scuola Primaria Verga e della Scuola dell’Infanzia Lombardo Radice- Verga hanno avviato le iniziative di lettura promosse e realizzate in ore scolastiche dai volontari della Corte del Re Letturino, che da anni collabora con la scuola, e che in questo anno, per ricordare i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri ha incentrato le letture su questo autore, mentre gli alunni più piccoli hanno svolto letture in lingua inglese.
Tali iniziative sono inserite in un percorso avviato da tanti anni dall’Istituto che ha sottoscritto il Patto Locale per la Lettura promosso dal Comune di Castelvetrano, perché convinti che la lettura sia mezzo privilegiato per aprire le menti, vivere esperienze nuove, sperimentare nuovi linguaggi, favorire l’astrazione e la fantasia e sviluppare la capacità di tradurre il pensiero in azione, tramite la scrittura. Tali attività consentono di valorizzare il patrimonio librario già disponibile nei plessi, implementarlo con nuovi testi e migliorare le capacità espressive e empatiche degli studenti, che dalla lettura condivisa traggono linfa per aprirsi all’altro, comprendere il mondo esterno e voler contribuire a migliorarlo.
Le attività continueranno nei prossimi mesi negli altri plessi e nei prossimi anni, perché tutti un giorno possano trasformarsi in ottimi lettori ed ottimi interpreti della propria esistenza.