Approvata all'unanimità l'intitolazione al piccolo Giuseppe Di Matteo

Avviato l'iter per il cambio di denominazione della R. Settimo alla vittima di mafia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Marzo 2023 19:36

La scuola primaria II Circolo Didattico “ Ruggero Settimo” di Castelvetrano, sarà intitolata al piccolo Giuseppe Di Matteo, il bambino che venne rapito, tenuto segregato per 779 giorni ed infine ucciso e sciolto nell’acido per punire il padre Santino che aveva deciso di collaborare con i magistrati.

Tra i mandanti di quell’ignobile crimine anche il boss Matteo Messina Denaro, che frequentò quella scuola da bambino. Un segnale forte di ribellione dalla città che fino a poco tempo fa veniva additata solo perché aveva dato i natali a questo ignobile assassino. La decisione è stata ufficializzata oggi pomeriggio nel corso di un’Assemblea cittadina. La proposta di intitolazione era stata avanzata dal presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati - Sottosezione di Marsala Fabrizio Guercio, con il sostegno del Procuratore della Repubblica Francesco Asaro, ed aveva trovato accoglimento anche da parte del sindaco e della dirigente Maria Luisa Simanella.

Alla riunione odierna erano altresì presenti, l’arciprete Don Giuseppe Undari, le autorità militari cittadine, il vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Angelo Giurdanella, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro, la dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, Antonella Vaccara, i magistrati Fabrizio Guercio, Giampaolo Bellofiore, Stefania Tredici, In collegamento Skype anche l’ex presidente del senato, Pietro Grasso, che ha espresso viva soddisfazione per la proposta e che ha annunciato che verrà a raccontare ai bambini la storia di Giuseppe Di Matteo.

Nel corso della manifestazione è stata lettura dell’estratto delle delibere, approvate all’unanimità con il parere positivo del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto. L’iter prevede ora che la Dirigente Maria Luisa Simanella, acquisito il parere favorevole del Sindaco, inviì al Dirigente dell’Ambito territoriale di Trapani, la dottoressa Vaccara la delibera, e poi l’ultima parola spetterà al Prefetto che emetterà il decreto di intitolazione. Il dr. Guercio ha auspicato che il tutto possa avvenire prima del 23 maggio per onorare la memoria del giudice Giovanni Falcone. Intanto l’artista castelvetranese Fabio Ferrara, meglio noto come HIRA, ha elaborato un’ipotesi per ricordare il piccolo Giuseppe e la sua passione per i cavalli.

Ascoltate le interviste

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza