Alunni del 2 Circolo celebrano la Giornata Mondiale dell'Infanzia

La scuola mette in campo azioni sinergiche ed interventi formativi per accelerare la concretizzazione dei diritti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Novembre 2022 09:05
Alunni del 2 Circolo celebrano la Giornata Mondiale dell'Infanzia

Dove iniziano i diritti universali? A casa, nei luoghi circostanti in cui viviamo, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, in tutti quei posti dove donne, bambini e uomini, nel rispetto delle pari opportunità e dignità, cercano di vivere rispettando leggi, diritti, doveri e giustizia. Il Secondo Circolo Didattico di Castelvetrano, consapevole che nella società è importante il possesso di una buona coscienza civica per promuovere la libertà, la pace, l’uguaglianza, la convivenza democratica, ha promosso percorsi educativi per far acquisire agli alunni i contenuti del sapere dei diritti umani.

Propedeutiche all’interiorizzazione di atteggiamenti propositivi e di azioni che dimostrano maturità, sono state le attività promosse dalla scuola: letture, giochi, produzioni di video, dibattiti, lavori di gruppo. La scuola, attraverso il rispetto del sé e degli altri e la riflessione sugli atteggiamenti, ha reso gli alunni più propositivi, più capaci, più attivi nel rispetto di regole e azioni. I lavori sono stati socializzati con i genitori e con il territorio e gli allievi della scuola, dai più piccoli della scuola dell’infanzia a quelli della scuola primaria, hanno manifestato gioia ed entusiasmo nell’essere stati i veri protagonisti della “Giornata mondiale dei diritti dei bambini”.

La scuola, facente parte della rete nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, mette in campo azioni sinergiche ed interventi formativi efficaci per accelerare la concretizzazione dei diritti dell’infanzia e rendere il mondo un posto migliore in cui crescere.

Nel maggio 2021, la scuola , è risultata vincitrice nella sezione scuola primaria del Concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano per l’UNICEF “#Convenzione30 a te la parola, con il brano inedito del Coro di Istituto (DoReMì) dal titolo “Io guardo te, tu guardi me”.

Percorso formativi di questo tipo, consentono di rafforzare gli interventi tesi a dare una maggiore informazione agli studenti sui loro diritti individuali, ma soprattutto a promuovere comportamenti concretamente rispettosi dei principi di inclusione e di prevenzione di tutte le forme di discriminazione e violenza.

Ins. Paola Pantaleo

Referente per l’educazione Civica

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza