Al Liceo Cipolla conferenza sulla Shoah dopo gli orrori, la vita

Al liceo scientifico concluso il progetto “Dopo gli orrori, la vita: i sopravvissuti raccontano”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Febbraio 2023 08:00
Al Liceo Cipolla conferenza sulla Shoah dopo gli orrori, la vita

Giorno 06 del mese di febbraio presso l’Aula magna del Liceo scientifico “M.Cipolla” si è svolta la conferenza per commemorare la Giornata della memoria. A conclusione del progetto “Dopo gli orrori, la vita: i sopravvissuti raccontano”, coordinato dalle docenti Antonella Denaro, Anna Maria Maltese e Rosalinda Signorello, gli alunni delle classi quinte dell’Istituto, che nei giorni precedenti avevano assistito alla testimonianza online di David Cassuto promossa da Yad Vashem, hanno presentato i loro lavori di ricerca e di approfondimento, mediante una performance: dopo aver preso in esame i riferimenti normativi emanati dal regime nazi-fascista, gli alunni si sono soffermati sulle storie di alcuni sopravvissuti sia al campo di concentramento, sia perché aiutati da famiglie non ebree.

In particolare sono state pre in considerazione le storie di Ovadia Baruch e Malka Rosental. Alla conferenza ha partecipato in qualità di relatore il prof. Francesco Bonanno, biblista dell’Istituto Siciliano di Studi ebraici, dando un taglio culturale e filosofico al tema trattato. Prendendo spunto dalle storie rievocate dai ragazzi, il professore Bonanno si è soffermato a riflettere su tre temi: - Memoria e testimonianza; - I fiumi di Babilonia; - I nomi propri. Il professore ha stimolato la riflessione e l’interesse degli alunni proiettando diverse slides, in un viaggio virtuale tra letteratura, musica, cinema, storia e religione.

Il momento finale dell’incontro è stato dedicato ad un confronto con gli alunni, che, partecipando con vivo interesse, hanno ribadito di essere consapevoli di ereditare un importante ruolo: essere staffette del dramma vissuto da chi ormai non può più testimoniarlo in prima persona. A conclusione del suo intervento, il professore Bonanno si è complimentato con la Dirigente Dott.ssa Gaetana Maria Barresi, per la sensibilità mostrata, anche nel corso degli anni precedenti, nei riguardi della tematica trattata.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza