Al II circolo Ruggero Settimo torna la giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Settembre 2019 07:56
Al II circolo Ruggero Settimo torna la  giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Grande successo, per il progetto accoglienza "A RUOTA LIBERA.." ma con "GENTILEZZA ". Certo non accade tutti i giorni arrivare a scuola con la propria bici e parcheggiarla davanti la sezione di appartenenza. E' successo alla scuola dell' infanzia del  II Circolo Didattico "Ruggero Settimo " di Castelvetrano. Proprio nei giorni dedicati alla 4 edizione della  " Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza " , tutti i bambini di 3, 4 e 5 anni, sono diventati piccoli ciclisti, potendo esplorare così il giardino della  scuola con la loro bici personale piuttosto che triciclo o monopattino.

Pedalando, oltre a divertirsi, hanno sperimentato cosa vuol dire "avere rispetto delle regole stradali", ricevendo alla fine del percorso il certificato di "promazione" ( promuovere una buona azione, una multa al contrario) che di certo ha rinforzato l' autostima di ognuno. Il progetto ha aiutato i new- entry a conoscere meglio la loro nuova scuola e a relazionarsi con i medi e i grandi . Quest'ultimi, durante la loro biciclettata, hanno anche imparato a rispettare i tempi dei piccolini che incontravano durante il percorso, senza dimenticare il benessere che scaturisce dall'attività motoria.

Un'esperienza entusiasmante e coinvolgente che ha fatto divertire tutti i nostri piccoli utenti. Una giornata di festa con l’obiettivo, di diffondere attraverso il gioco,   la cultura della Gentilezza e della Buona Educazione, per contribuire a crescere dei bambini felici e diffondere la felicità tra gli adulti La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza è coordinata dall’Associazione Culturale Cor et Amor che  sostiene  la diffusione della conoscenza, della pratica della gentilezza e dei numerosi saperi che racchiude.

La giornata, riconosciuta dal World Kindness Moviment e patrocinata anche dall’Autorità Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ha "come obiettivo quello di circondare bambini e ragazzi di gentilezza, grazie al gioco; un bambino che vive circondato di gentilezza è più felice e da grande potrà riproporre le stesse qualità gentili (attenzione, empatia, gratitudine, sincerità..) apprese oggi, contribuendo a sostenere una società ancora più attenta alla felicità di tutti i cittadini".

Addetto Stampa Angela Scirè          

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza