Al Caffè Roma ogni sera panini e cornetti gratis per i bisognosi

Il titolare Francesco Lupo, viste le gravi diffcioltà economiche di molti ogni sera metterà a disposizione l'invenduto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Dicembre 2024 09:24
Al Caffè Roma ogni sera panini e cornetti gratis per i bisognosi

Il Natale è alle porte ma per molti le feste non sono un periodo di gioia, perchè la mancanza di lavoro o di un reddito portano a fare tante rinunce ed anche il caffè ol cornetto al bar diventano un lusso.

Per questo motivo Francesco Lupo titolare del Caffè Roma, che si trova nella via Giovanni Gentile a Castelvetrano, ha deciso di riproporre un'iniziativa molto generosa ,quella di donare ogni sera tutti i prodotti alimentar che sono rimasti invenduti, panini, paste, cornetti che a fine giornata andrebbero smaltiti diventano una bella e solidale iniziativa rivolta ai più bisognosi.

Dopo il caffè sospeso che da tradizione napoletana è stata esportata in tutta Italia arriva anche il "cornetto sospeso", l'iniziativa di Francesco che vuole essere un modo per aiutare chi ha bisogno ma che magari per pudore non osa chiedere. Cosi quando Lupo a fine giornata abbassa la saracinesca del suo bar, appende a dei gangi all'esterno del locale un cartellone e dei sacchetti per far si che  coloro i quali non riescono ad acquistare del cibo in questo modo possono farlo gratuitamente.

" Avevamo lanciato l'iniziativa già nel 2019, poi a causa del Covid abbiamo dovuto interromperla- dice ai nostri microfoni il generoso barman- adesso ci siamo resi conto che la situazione economica è tornata ad essere molto difficile per molte famiglie e questo gesto vuole essere il nostro piccolo aiuto per chi è costretto a fare troppe rinunce" .

Alla nostra domanda se non ha paura che il suo nobile gesto venga frainteso o che ne approfittino persone che non hanno realmente bisogno ci risponde così: " Guarda per i tanti mesi che portammo avanti quest'iniziativa ogni sera i prodotti venivano ritirati regolarmente, una mattina accadde però una cosa bella- afferma Lupo- trovai un sacchetto con tutti i vassoi vuoiti che ci venivano restituiti da chi li aveva presi ed un biglietto con un ringraziamento speciale per il nostro gesto. Questa era la dimostrazione che a beneficiare di questo nostro dono era qualcuno che ne aveva realmente bisogno."

Un gesto nobile, con l'auspicio che il buon cuore di Francesco possa trascinare verso il progetto di sostegno anche altri commercianti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza