Al caffè letterario il recital Natali vecchiu e novu

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Gennaio 2018 09:06
Al caffè letterario il recital Natali vecchiu e novu

Tra le novità più interessanti del

Natale a Castelvetrano , organizzato dalla Pro Loco di Pier Vincenzo Filardo, con il patrocinio del comune e con la collaborazione di un team di associazioni e di volontari si è messo particolarmente in luce l'originalissimo caffè letterario nato da un'intuizione del funzionario della biblioteca comunale, la dr.ssa Maria Jose Marrone che, grazie alla preziosa collaborazione del suo staff di collaboratrici tutto al femminile, ed alla disponibilità dell'imprenditore Orazio Torrente che ha fornito gli arredamenti, ha trasformato l'ex chiesa di Sant'Agostino, oggi Auditorium Ninni Fiore, in un delizioso punto di incontro per manifestazioni culturali.

Il caffè letterario ha così ospitato decine di iniziative culturali che hanno riscosso l'interesse dei cittadini. Questo pomeriggio, mercoledì 3 gennaio alle 17.30 ,sarà la volta del recital dal titolo Natali vecchio e nuovi, di Irene Bonanno con la partecipazione di Rosario Guzzo. L'autrice del testo, Irene Bonanno spiega la genesi del progetto:

"Nato dall’esigenza di non perdere le tradizioni, gli usi e i costumi ancora molto vivi nel nostro popolo fino a pochi anni fa,  lo spettacolo “Natali vecchiu e novu” di Irene Bonanno, racconta delle belle abitudini del Natale di una volta confrontandolo con quello di oggi. 

Racconti, poesie e canti popolari arricchiscono e si intercalano ai ricordi del passato, contrapponendoli ai nuovi usi e costumi frutto del boom economico e della smania dell’esterofilia.

L’alternarsi delle voci, delle poesie, dei racconti e dei canti rende lo spettacolo gradevole e interessante  ed ha lo scopo precipuo di far conoscere ai giovani un passato recente che va scomparendo e di rievocarlo ai giovani di allora valorizzando la sicilianità, la tradizione, il territorio e la lingua.

Lo spettacolo è quindi diretto soprattutto ai giovani, agli allievi, al personale insegnante e al pubblico in genere."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza