Al Baglio Florio di Selinunte un concerto per Astor Piazzolla "Tango Nuevo"

Continuano gli eventi della rassegna Palermo Classica, domani sera un viaggio sonoro nel cuore del mondo piazzolliano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Gennaio 2026 18:35
Al Baglio Florio di Selinunte un concerto per Astor Piazzolla

Continua la stagione concertistica del Teatro Selinus con il secondo evento presso il Baglio Florio all'interno del parco Archeologico di Selinunte. Tango Nuevo è un viaggio sonoro nel cuore del mondo piazzolliano, dove il tango si reinventa e diventa racconto contemporaneo.Sul palco Fernando Mangifesta, bandoneon e Giulio Potenza, pianoforte per un concerto dedicato ad Astor Piazzolla, il compositore che ha rivoluzionato il tango trasformandolo in un linguaggio moderno, profondo e carico di emozione. Nel dialogo tra bandoneon e pianoforte, due strumenti che si cercano, si sfidano e si completano, prende forma una musica urbana e lirica, nostalgica e passionale, sospesa tra tradizione e innovazione.

Brani come Jeanne y Paul, Romance del Diablo, Fracanapa mostrano il volto più teatrale e narrativo di Piazzolla, popolato di personaggi, atmosfere notturne e gesti drammatici. Le celebri Estaciones Porteñas (Verano, Otoño, Invierno) restituiscono invece un ciclo di emozioni in cui il tempo delle stagioni diventa metafora della vita: il calore febbrile dell’estate, la malinconia dell’autunno, l’introspezione dell’inverno.

Adiós Nonino, forse la pagina più personale del compositore, nasce dal dolore per la perdita del padre e si sviluppa come un addio struggente, dove la malinconia si alterna a improvvisi slanci vitali. Oblivion, con la sua linea melodica sospesa e quasi sussurrata, rappresenta il lato più intimo: una meditazione sulla memoria e sul desiderio di trattenere ciò che sfugge.

Nelle mani di Fernando Mangifesta al bandoneon e Giulio Potenza al pianoforte, queste pagine rivelano tutta la loro ricchezza espressiva. Il bandoneon porta con sé la voce inconfondibile del tango, un timbro che vibra tra dolore e seduzione, mentre il pianoforte amplia il respiro armonico, crea spazi, accende contrasti.

Il recital diventa così un viaggio nel cuore del mondo piazzolliano, dove la tradizione riemerge in forme nuove e il tango, reinventato, si fa racconto, memoria, passione contemporanea. 

Museo Baglio Florio – Selinunte ( locali riscaldati) 

lunedì 5 gennaio 2026 ore 18,30 biglietti a partire da euro 11,50

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza