Agricoltura e non solo… Rivitalizzare il terreno con la carta

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Ottobre 2019 10:13
Agricoltura  e non solo… Rivitalizzare il terreno con la carta

Potrà apparire di certo strana la cosa ma a quanto pare gli Stati Uniti ci credono. Non a caso sono in corso ricerche da parte dell’ARS (Servizio di ricerca agricola) e persino dell’esercito. Due gli scopi di questa ricerca: lo smaltimento dei rifiuti di carta e il ripristino dei campi di addestramento danneggiati. In base alle normative federali, i documenti classificati dell'esercito americano devono essere polverizzati fino a ottenere una consistenza fine, che lascia il materiale inadatto al riciclaggio.

Lo smaltimento continuo di questi rifiuti in discarica presenta preoccupazioni ambientali ed è costoso. In secondo luogo, le aree di addestramento dell'esercito diventano prive di vegetazione . L'erosione del suolo che quindi si verifica, rende difficile la vita delle erbe autoctone. La carta polverizzata, che è come un coriandolo molto fine, è un materiale organico economico e di alta qualità che è utile come emendamento del suolo, devono però essere determinati i giusti dosaggi di applicazione onde evitare problemi ambientali dall’eccessivo uso di carta che vada ad impedire la rinascita delle erbe autoctone.

Precedenti studi condotti su terreni di ricerca, hanno mostrato risultati positivi per il ripristino della vegetazione in cui è stato applicato un materiale di carta di scarto trasformato. Quest’ultimo studio ha dimostrato che l'aggiunta di questo tipo di rifiuti di carta ai campi di addestramento dell'esercito migliora la salute del suolo, aumenta la crescita delle erbe autoctone e fornisce una soluzione per lo smaltimento dei rifiuti di carta classificati. La creazione di questo tipo di impianti è stata, (carta e concimi naturali) ha visto la rinascita delle erbe autoctone in misura superiore del 45% rispetto ad altri appezzamenti di terreno.

Il materiale cartaceo polverizzato ha comportato un risparmio sui costi di circa $ 4.700 per acro - un risparmio annuale stimato di $ 20.000 per ogni struttura militare - con 70 tonnellate di carta deviate dalle discariche. C'è anche un vantaggio ambientale in quanto il ripristino della copertura vegetale protegge il suolo dall'erosione, promuove l'accumulo di carbonio nel suolo e fornisce un habitat naturale migliorato. Lo studio ha dimostrato che la carta polverizzata può essere applicata in sicurezza su aree di allenamento degradate per migliorare la creazione di vegetazione desiderabile senza conseguenze negative evidenti.

Il Corpo degli Ingegneri dell’esercito americano ha pubblicato una "Guida per l'utente", basata su questa ricerca, per l'uso da parte di tutte le strutture militari statunitensi. fonte: (https://www.ars.usda.gov)   Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza