Consigli utili per insegnare al proprio cane dove fare i bisogni

Miti da sfatare e buoni consigli per addestrare il proprio cane

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Dicembre 2021 10:30
Consigli utili per insegnare al proprio cane dove fare i bisogni

Gestire un cane non è sempre semplice, presi dall’euforia e dall’emozione dell’arrivo del nuovo amico a quattro zampe, si mettono da parte pensieri, necessità, bisogni, inerenti alla sua gestione. Anzi talvolta, ci sono convinzioni errate, difficili da sfatare, come ad esempio avere necessariamente una casa con giardino, come requisito per l’ingresso del cane nella propria famiglia. Questo è un mito da sfatare, in quanto il cane, essendo un animale sociale, necessita di familiarizzare e socializzare con i membri della famiglia, in modo costante. Avere un amico peloso in giardino, da solo, sarà disfunzionale, e così impiegherà la sua energia a scavare buche, ad abbaiare in modo eccessivo e fuori luogo. Inoltre, nel momento in cui si penserà di portare il cane in casa, questo non sarà neanche abituato sul dove effettuare i propri bisogni.

Bisogna quindi insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina, una novità per loro, che tenderanno sempre ad evadere. I consigli principali fanno riferimento al fatto che bisogna posizionare diverse traversine in più angoli della casa, così da abituare il cane. Se ciò non accadesse, cioè se il cane dovesse continuare a fare i propri bisogni per casa, bisognerà fargli capire dove dovrà farli; quindi è necessario stargli dietro ed educarlo, nella maniera più consona possibile.

L’istinto dei cani è quello di fare i propri bisogni su un terreno morbido come l’erba. Proprio per questo le traversine, essendo morbide, simulano tale sensazione, rappresentando il giusto compromesso per abituare i cani a fare i propri bisogni. In questo modo, l’impulso si innescherà, ed il cane riuscirà ad abituarsi a tale novità. Bisogna anche considerare che il cane, specie quello cucciolo, ha difficoltà a trovare la mira giusta, quindi inizialmente sporcherà gli angoli più nascosti della casa, ma la regola fondamentale è quella di non mostrarsi severi, lasciandoli abituare un poco alla volta.

Se si nota che sebbene la presenza delle traversine, il proprio cagnolino opta per spazi diversi dove poter fare i propri bisogni, si dovranno posizionare le traversine, laddove il cane lascia i propri bisogni. Una volta che il cane avrà imparato dove effettuare i propri bisogni, è giusto ricompensarlo mediante un piccolo premio; questa pratica contribuirà a rafforzare il suo buon comportamento. Piccoli consigli, presenti anche su Amusi, fungono da guida nelle difficoltà della gestione del proprio amico a quattro zampe: educazione, poca severità e tanta tantissima pazienza!

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza