A Selinunte si scava alla ricerca dell'antico teatro

In Sicilia scatta una nuova primavera per l'archeologia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Maggio 2021 10:40
A Selinunte si scava alla ricerca dell'antico teatro

A Selinunte si torna a scavare per cercare l’antico teatro. A darne notizia l’assessore regionale ai Beni Culturali ed all’Identità Siciliana Alberto Samonà che afferma: “ In attesa della riapertura dei luoghi della cultura sono in corso numerosi scavi archeologici in tutta l’isola da Lilibeo a Messina, da Segesta a Siracusa, da Selinunte ad Agrigento, la Sicilia, in attesa di poter riaprire i Parchi archeologici ai visitatori, continua a lavorare alacremente alla ricerca della propria storia.”

In particolare a Se­li­nun­te l’equipe del­la New York Uni­ver­si­ty, del­l’ar­cheo­lo­go Cle­men­te Mar­co­ni tor­na a sca­va­re nel tem­pio “R” . L’u­ni­ver­si­tà di Bonn, si dedicherà al­l’a­rea del por­to orien­ta­le. Mentre l’U­ni­ver­si­tà Cat­to­li­ca di Lu­blin, si è at­ti­va­ta alla ri­cer­ca del­l’an­ti­co tea­tro.

“Sono tantissimi i cantieri attivi in cui si stanno svolgendo scavi archeologici per scoprire sempre più sulle testimonianze lasciateci dalle antiche civiltà che hanno abitato l'Isola- afferma Samonà- Quella che sta vivendo la Sicilia da alcuni mesi è una stagione di entusiasmante ripresa dei cantieri archeologici e di rinnovate collaborazioni con università siciliane, italiane ed estere”.

Una vera e propria primavera dell’archeologia in Sicilia, grazie all’impulso dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza