11 imprese arrivate da ogni parte d’Italia per demolire le case di Triscina, ma la gara salta.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Aprile 2018 08:30
11 imprese arrivate da ogni parte d’Italia per demolire le case di Triscina, ma la gara salta.

A causa di una serie di inaspettate problematiche nella giornata del 7 marzo u.s. non ha potuto avere luogo la procedura di apertura delle buste delle offerte pervenute dalle 11 ditte partecipanti alla gara per la demolizione degli immobili di Triscina. Nel verbale di constatazione si legge che il Dott. Andrea Antonino Di Como, Dirigente del II Settore Uffici Tecnici, assistito dai Geom. Raffaele Giobbe, dal Dott. Vincenzo Attardo e dalla Sig.ra Margiotta Angela, tutti dipendenti comunali in forza al II Settore del Comune di Castelvetrano, fa, preliminarmente, presente che per problematiche interne dell'Ufficio la procedura di gara indetta per oggi non può essere espletata.

A questo punto, il Dirigente comunica ai presenti che la seduta viene sospesa e che i suddetti plichi non verranno aperti. Verrà pubblicato sul sito istituzionale del comune di Castelvetrano, alla sezione dedicata del presente bando, apposito avviso con la data di convocazione della successiva seduta di gara, dandone, altresì, specifica comunicazione a mezzo P.E.C. alle ditte partecipanti. Le offerte sono pervenute praticamente da ogni parte d’Italia, come si evince dall’elenco che pubblichiamo di seguito:

Ditta Città
Capogruppo - Impresa Edile stradale Dl FIORE RITA Associata - Impresa LL.PP.

Saverio Iaquinta

Borgetto (PA) San Giovanni in fiore (CS)
Capogruppo - Pecorella Gaspare Salemi (TP)
Associata Conpat Scart Ausiliaria - Feinx scari Roma (RM) Bologna (BO)
Ausiliaria- Arca S.r.l. Napoli (NA)
Ausiliata - Cogemat S.r.l. Trapani (TP)
Ausiliaria - Baronti Salvatore Terni (TR)
Valori S.c.a.

r.l. Consorzio Stabile Varian S.r.l.

Roma (RM) Gualdo Cattaneo (PG)
MA Appalti S.r.l.s. Siderno (RC)
Avvallmento - Ausiliaria Perino Piero S.r.l. Robassomero (TO)
ARCAS COSTRUZIONI di Robert2 Licata
FARO SERIVICE srl Castel Maggiore (BO)
Ing.

Priolo Roberto Unlp Srl

Ciminna (PA)
Consorzio Costruendo Sr' Puegnago sul Garda (BS)
MASSUCCO COSTRUZIONI srl Cuneo
AGORA Acireale (CT)
RESEARCH consorzio Stabile Società Consortile Ari Napoli (NA)
in foto il dott.

Salvatore Caccamo Pare che alla base di questo incredibile rinvio ci sia la volontà di alcuni comuni di fuoriuscire dalla Centrale Unica di Committenza che racchiudeva i comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e Partanna e che prevedeva un Accordo di collaborazione, ai sensi dell'art. 33, comma 3-bis del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., per la disciplina ed il funzionamento della centrale unica di committenza (C.U.C.) per l’affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture, che era stato sottoscritto in data 11/04/2016; e che era stata accreditata presso l'ANAC in data 07/06/2016.

Come sia potuta maturare questa decisione non è noto, ma pare che il Commissario Caccamo si sia immediatamente attivato per trovare una nuova CUC che sia disponibile ad esaminare gli atti di questa ed altre importanti gare che sono tutt’ora rimaste in sospeso. Si parla dell’Urega regionale o della Cuc del Libero Consorzio di Enna, che potrebbero subentrare, ma è chiaro che la procedura subirà un inevitabile ritardo di parecchie settimane. Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza