VIDEO- Giovanni Billeri apre a Castelvetrano il punto vendita Farine di Sicilia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Gennaio 2021 10:38
VIDEO- Giovanni Billeri apre a Castelvetrano il punto vendita Farine di Sicilia

Viviamo tempi terribilmente complicati, l’economia già in seria difficoltà è stata letteralmente messa in ginocchio da una pandemia su scala globale che ha tolto ogni certezza e che impedisce anche di programmare qualsiasi attività.  Ma diceva qualcuno che solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, poi lo cambiano realmente. Uno di questi è sicuramente l’imprenditore castelvetranese Giovanni Billeri che nel tempo ha saputo lanciare tante iniziative e che non ha mai avuto paura di osare.

C’è tanta gente che non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso, e cosi Giovanni ha deciso di investire aprendo un nuovo punto vendita dove coniugare qualità ed eccellenza.

Gli abbiamo rivolto tre domande. Certi amori non finiscono, dopo qualche anno nel quale ti sei occupato di altre attività un paio d’anni fa sei tornato ad occuparti di farine come mai? “Perche' era un grande amore quello per le farine.

Non sono bastati quindici anni per dimenticare quindici anni di arte molitoria. Il profumo della farina macinata nel mio mulino a cilindri mi ha accompagnato  per molto tempo dopo che a un certo punto per motivi personali ho lasciato il mondo molitorio, fino a farmi ad un tratto capire che le farine sono la mia vita, le farine e i loro profumi. Ed eccomi qui, io e le mie FARINE DI SICILIA ,  un'azienda che ha l'obiettivo di valorizzare i grani siciliani, che siano moliti a pietra o a cilindri, cercando di farli conoscere a più  persone possibili.

Eccomi qui ,con le mie miscele, la mia voglia di esserci , di vivere di nuovo questo impasto fatto non solo di farine ma anche e soprattutto di passione amore e novità.” In un periodo nel quale vi è una riscoperta della qualità e dell’ importanza dei grani antichi nell’alimentazione hai scelto di ripartire diversificando i prodotti ? “E' stato naturale diversificare i prodotti, infatti sono nate in poco meno di  due anni più di 40 farine, tra pietra, cilindri, integrali, burattate, dure,  tenere, per pane, per pizza, per pasta, per dolci.

Farine uscite fuori dalla mia esperienza, anche in altri campi, poiché  ad alcune ho abbinato forme di pane, marchi nuovi, pubblicità, portando comunque sempre avanti il mio obiettivo, la SICILIA. La ricerca di grani, di profumi, di clienti, di chef, di appassionati mi porta a un lavoro intenso sui social e a un sito di e-commerce appena nato, riuscendo a farmi conoscere di nuovo in questo mondo che avevo da anni abbandonato. Rosso di Sicilia, Completa, Oro del Belice, Semprebianca, questo è diversificare.

Farine per nuove emozioni, nuovi mercati e nuove ambizioni.” Viviamo un momento storico dove l’ economia sta avendo una flessione incredibile per le conseguenze della pandemia ed oggi tu decidi di investire. È una pazzia? E’ lungimiranza o è amore per il territorio? “E' sempre la stessa cosa, un grande amore, quello che avevo lasciato in asso e che mi aspettava.

E’ pazzia, ma anche consapevolezza che nessun altro lavoro mi è mai piaciuto quanto questo, toccare le farine tra le dita, sentirle vive, sentire la loro corposità, assaggiarle, non può essere paragonato a nessun altra cosa. Essere da stimolo per i miei clienti, per chi ama le buone farine e anche per i miei concorrenti mi riempie di soddisfazioni. Essere copiato nei modi di presentare le farine, con un proprio marchio, con un nome appropriato che lo identifica, ha un solo significato, ed è che sono di nuovo sul mercato, di nuovo e con la qualità che mi ha sempre contraddistinto.

La lungimiranza è importante infatti da qualche mese a questa parte è entrata a far parte di FARINE DI SICILIA una parte importante della mia vita. quella che con la sua esperienza di moglie, di madre spero la renda un'azienda di famiglia, pronta ad accogliere i miei giovani figli qualora volessero dare un contributo a questo mio e adesso nostro progetto. FARINE DI SICILIA  è rappresentata da una Sicilia con una spiga di grano al centro che gira creando un movimento infinito. E’ questa l'importanza del nostro logo, il movimento infinito, che spero ci accompagni sempre in questa nuova e sorprendente avventura, e che ci dia la forza di rappresentare la nostra isola nel mondo.

C'è un solo modo per rendersi conto che le nostre farine hanno un’anima, ed è impastarle. Vi aspettiamo nel nostro punto vendita in Via Giorgio Santangelo 18 a Castelvetrano, che sarà pronto fra qualche giorno, con tantissime farine e tanta Sicilia. saremo anche rivenditori della Clementi Forni e distributori di Zona per Molino Merano, prodotti per panificazione e accessori per forno.”   In bocca al lupo Giovanni per questa nuova entusiasmante avventura. A.Q. clicca al link sottostante per vedere lo spot: https://www.facebook.com/giovanni.billeri/videos/10215133232364150/?sfnsn=scwspwa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza