Vicenda presunto abuso assessore Cappadonna, interrogazione Obiettivo Città

Iinterrogano su quali atti stia predisponendo l'amministrazione e se non sia opportuno dimettersi fino a chiarimento

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Luglio 2021 15:40
Vicenda presunto abuso assessore Cappadonna, interrogazione Obiettivo Città

Constatata la pubblicazione sull’Albo Pretorio online del Comune di Castelvetrano della documentazione a firma del Responsabile della VII D.O. il cui oggetto : “ Elenco dei rapporti pervenuti riguardanti opere o lottizzazioni realizzate abusivamente sul territorio di questo Comune e delle ordinanze per il periodo dal 01.12.2020 al 31.12.2020 in adempimento all’obbligo di cui all’art.7 della legge 28.02.85 n.47 , modificato dall’art.2 del Dl 23.04.85 n.146 , convertito con modificazioni nella legge 21.06.1985 n.298 “.

In cui con la CNR (Comunicazione notizia di reato) prot.678 sett.PM in data 27.11.2020 la Polizia Municipale in via “omissis “ a Castelvetrano ha riscontrato un abuso edilizio n.54/2020 a nome del responsabile CAPPADONNA MANUELA .

Assodato che la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo della Trasparenza degli atti visto che “Il Decreto Legislativo n. 33 del14/3/2013 ha operato il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di assicurare una trasparenza “[…] intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attivià delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Considerato che la Pubblica Amministrazione ha un obbligo morale nei confronti prima dei cittadini e poi dei propri elettori di essere non soltanto trasparenti e ligi al dovere nelle pubbliche funzioni ma anche nei rapporti personali e familiari secondo i classici canoni di operare con la diligenza del “ buon padre di famiglia “ , con l’obbligo di adempiere a tutte le prestazioni pubbliche in buona fede e in modo corretto .

I consiglieri VIOLA VINCENZA,MARTIRE CALOGERO E SALVATORE STUPPIA nella qualità di consiglieri comunali del gruppo “Obiettivo Città “

INTERROGANO

L’Amministrazione comunale , nella persona del Sindaco , per sapere :

1) Quali atti pubblici sta predisponendo l’Amministrazione Comunale per verificare quanto già accertato dagli uffici competenti che hanno riscontrato l’abuso edilizio perpetuato da un assessore della propria Giunta Comunale .

2) Se ritiene opportuno , per un senso di trasparenza amministrativa , mettere a conoscenza di tutto il Consiglio Comunale sull’iter amministrativo che sta seguendo questa pratica .

3) Se ci sono stati rapporti interlocutori tra la Prefettura e l’Amministrazione comunale per valutare la posizione di “ Organo di governo del comune “ dell’assessore CAPPADONNA MANUELA attualmente ancora in carica .

4) Se ha valutato insieme al Segretario Comunale e all’avvocatura comunale , che la posizione attuale dell’assessore CAPPADONNA MANUELA sia tra le cause di inconferibilità e incompatibilità del suo incarico come previsto dal D.Lgs 8 aprile 2013 n.39 .e di verificare se nel corso di questo ultimo periodo , la stessa ha provveduto a modificare la sua dichiarazione sottoscritta in data 19/07/2019 e se la stessa ha comunicato la titolarità della CNR e dell’abuso edilizio.

5) Se non ritiene opportuno chiedere le dimissioni dell’assessore CAPPADONNA MANUELA per incompatibilità , visto il suo ruolo pubblico , vista la sua delega assessoriale sulla Polizia Municipale , visto lo scandalo pubblico e mediatico e soprattutto visto il ruolo di amministratore integerrimo verso gli altri che la stessa ha più volte manifestato pubblicamente

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza