Vicenda ASU: domani seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Per oggi si attende la decisione dell’Amministrazione Alfano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Dicembre 2020 17:15
Vicenda ASU: domani seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Per oggi si attende la decisione dell’Amministrazione Alfano

Quella odierna potrebbe essere la giornata decisiva per la positiva soluzione alla problematica dei lavoratori ASU.  Questa mattina infatti la Civica Amministrazione ha incontrato una rappresentanza degli stessi lavoratori guidata dal segretario regionale ALE UGL Sicilia, Vito Sardo. Della vicenda abbiamo parlato diverse volte nei giorni scorsi potrete trovarne traccia a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/situazione-lavoratori-asu-a-castelvetrano-i-sindacati-chiedono-un-incontro-al-sindaco-alfano/ oppure questo: https://www.primapaginacastelvetrano.it/video-il-comune-non-proroga-i-contratti-la-protesta-degli-asu/ https://www.primapaginacastelvetrano.it/video-protesta-asu-la-posizione-dei-sindacati/ abbiamo anche ospitato la posizione del sindaco Enzo Alfano: https://www.primapaginacastelvetrano.it/mancata-proroga-asu-al-comune-di-castelvetrano-la-posizione-del-sindaco-enzo-alfano/ Per i 21 lavoratori , alle quali una recente sentenza del Tribunale di Marsala ha riconosciuto un indennizzo pari a 10 mensilità da parte del Comune di Castelvetrano era arrivata la doccia fredda del mancato rinnovo del loro utilizzo,  a partire dal 1° gennaio 2021 da parte del Comune, nonostante una circolare regionale ne prevedesse la nuova proroga.

Nel corso dell’odierno incontro i sindacati hanno proposto all’amministrazione una sospensione degli effetti della sentenza, non una rinuncia si badi bene, a fronte di un rinnovo. Nelle prossime ore il sindaco Alfano dovrebbe pronunciarsi, intanto domani, martedì 29 dicembre è stata convocata una seduta urgente del Consiglio comunale con un unico punto all’ordine del giorno: “Prosecuzione fino al 31/12/2021 delle attività socialmente utili dei soggetti inseriti nell’elenco di cui all’art.

30, comma 4, della legge regionale n.5/2014 utilizzati presso il Comune di Castelvetrano”. Contestuale proposta al Consiglio Comunale di pronunciarsi in merito alla prosecuzione per l’anno 2021 anche dei 21 LSU utilizzati nel Comune di Castelvetrano impegnando il Sindaco ad adottare entro il 31 dicembre p.v. tutti gli atti concernenti la prosecuzione delle attività socialmente utili per il 2021.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza