Una Juve non bella ma….ci pensa Kean ! Roma. “E mò che famo”?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Aprile 2019 09:00
Una Juve non bella ma….ci pensa Kean ! Roma. “E mò che famo”?

Apre la giornata l'anticipo Chievo - Cagliari e si nota subito la voglia sarda di portare a casa un risultato positivo con una prestazione impeccabile visto il 0-3 finale con i bei gol di Pedro e Jonita e Pisacane. Altro risultato positivo quello dell'Udinese con un 2-0 rifilato al Genoa, altra squadra corsara quando incontra la Juventus per poi perdere con una parigrado. Juve. Ci pensa Mister K ! Un bel Empoli si presenta allo Stadium per affrontare una Juve orfana di CR7 e di Dybala (forfait last minute) e con il giovane Kean in panchina nonostante le belle prove in nazionale e l'assenza del numero 10 bianconero.

Al suo posto Allegri mette Bentancur dietro Mandzukic e Bernardeschi, mentre dietro Rugani (riesco di rinnovo)  fa coppia con Chiellini. Toscani per niente intimorita dai campioni d'Italia  che si affacciano spesso nell'area bianconera  mettendo in guardia  il portiere Szczesny. È la Juve ?  Imprecisi e sofferenti per tutta la gara con Matuidi e Pjanic in sofferenza e che rincorrono i centrocampisti  dell'Empoli e con Emre Can che sta provando tutti i ruoli di centrocampo e non solo e, con il solo Cancelo e Bernardeschi che si distinguono in una insufficienza totale.

Primo tempo noioso per i bianconeri i fischi dei tifosi accompagnano l'uscita dal campo dei giocatori. Il malumore dei tifosi mette ansia tutti e Allegri  mette in campo Spinazzola al posto di Alex Sandro lontano dai tempi migliori e a furore di popolo anche il giovane Moise tanto atteso da tutto il popolo bianconero. Dopo due minuti Kean la mette dentro per il boato dello stadio e dello stesso Agnelli che scatta  dalla poltrona appena il giocatore fa il suo balletto. I due innesti hanno cambiato la partita non nel gioco ma nella freschezza di vedere un passo diverso con tanti giocatori fuori forma e con tante scelte incompatibili, prove e schemi che alla fine danno....

punti ad Allegri. Gioca e pedala la Samp ! In serata la Sampdoria ospita il Milan di Gattuso in un incontro interessante e stimolante per la classifica di entrambi. Partita in salita per i rossoneri che dopo un minuto vanno sotto, con il gol di Defrel dopo un errore clamoroso di Donnarumma. Doriani pimpanti sopratutto con un Quagliarella che sta rimarcando il suo momento di gloria e un sistema di gioco già collaudato e rivitalizzato dal suo giovane allenatore Giampaolo. Pressing e spinta caratterizzano il primo tempo della Samp ma si comporta anche bene il Milan che ha avuto le sue occasioni con un Audero da nazionale.

Nella ripresa continua il gioco dei blucerchiati con Quagliarella, Praet e Defrel che mettono spesso in difficoltà la retroguardia milanese che si affaccia spesso nell'area blucerchiata. Ultima mezz'ora di gioco per il Milan ma la Samp nonostante i cambiamenti di fronte ha meritato la vittoria. Seconda sconfitta consecutiva per il Milan e condizioni fisica sotto accusa e gioco che latita.... Torna a vincere l'Atalanta ! Torna a vincere l'Atalanta e lo fa in trasferta in un campo ostico coma Parma, nonostante i ducali siano passati in vantaggio subito non hanno mantenuto il risultato è nemmeno hanno chiuso la partita ma, si sono fatti rimontare prendendo tre gol con una doppietta dal suo giocatore simbolo e cioè Zapata Roma, "e mo' che famo" ? Big match all'Olimpico tra la Roma e il Napoli.

Due squadre da cui i tifosi si attendevano tanto (anche se ancora non è stato deciso niente) e che ora devono consolidare posizione e, un rilancio in ottica quarto posto (Roma). Napoli senza Insigne ma con Verdi, Mertens e il polacco, mentre la Roma si presenta con Schick e Dzeko in avanti e Zaniolo in panca. Si inizia e, Napoli subito in gol con Milik che aggancia una palla in area e insacca sotto la traversa, imbucando i difensori giallorossi. Giallorossi impacciati e inconcludenti che non reagiscono al gol incassato.

Giro e possesso palla per il Napoli in attesa di ripartire a far male alla Roma che non esce dalla propria area con De Rossi che tenta di far salire la squadra. I fischi dei tifosi iniziano a far da cornice alla gara e Roma che rischia di prendere anche il secondo gol ma per un fallo su Schick, i giallorossi con  Perotti pareggiano al '47 su rigore. Inizi fatali per la Roma visto che dopo cinque minuti il Napoli raddoppia con Mertens su ennesimo errore difensivo (portiere). Segna anche Verdi per una disfatta giallorossa con errori grossolani, con scelte,rosa, tecnico e società che devono essere riviste.

Brutto stop dell'Inter in casa con la Lazio. A San Siro la Lazio mette a segno un bel colpo e mette neo casini un'inter che pensava di fare in salto in avanti in classifica. Il passo purtroppo lo fa indietro con tante problematiche che si ripresentato nonostante non sia mancata la volontà di riprendere la gara. Il gol di Savic risulta decisivo per i tre punti e i nerazzurri ringraziano il suo portiere che domenicalmente fa più del suo normale lavoro. Il pressing e le occasioni laziali sono superiori a quelle degli uomini di Spalletti e alla fine le recrimi azioni sono solo alla prestazione dei milanesi che hanno perso l'occasione di rilanciarsi in una lotta Champions che rimane aperta a tante soluzioni.

  Antonio David

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza