Un convegno sulle diverse strategie d’apprendimento alla Ruggero Settimo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Ottobre 2017 20:05
Un convegno sulle diverse strategie d’apprendimento alla Ruggero Settimo

Un interessante seminario si è svolto ieri pomeriggio presso l’auditorium Ruggero Settimo, avente per oggetto le diverse strategie d’apprendimento. In questi giorni, infatti, si sta celebrando la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia promossa dall’AID, nella quale è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione che vede coinvolti oltre 1.500 volontari di 80 sezioni AID  dislocate su tutto il territorio nazionale e la partenership di 300 enti pubblici ed istituzioni scolastiche.

Nell’ambito di tali iniziative, il II Circolo Didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano, ha organizzatoun seminario di informazione-formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento  aperto ai docenti , alle famiglie e agli  alunni dal titolo “ DSA-diverse strategie di apprendimento. Conoscerle per fare la differenza". Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Luisa Simanella, del commissario Straordinario Salvatore Caccamo e dell’assessore regionale alla  salute Baldo Gucciardi, si sono alternati i vari relatori che hanno affrontato i diversi aspetti della malattia come il neuro psichiatra infantile Paolo Pace, le logopediste Vita Ingrassia e Francesca Fonti, la dr.ssa Noemi Grafato.

L'evento ha avuto il merito di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà affermando che le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno un diverso modo di apprendere e per loro sono necessarie strategie differenti rispetto a quelle usate canonicamente. Comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza