Alla Ciaccio Montalto nasce l'indirizzo sportivo

L’idea di attivare l’indirizzo sportivo è nata per offrire alla nostra utenza, un’opportunità formativa e di crescita

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Settembre 2022 22:12
Alla Ciaccio Montalto nasce l'indirizzo sportivo

Domani,Giovedì 22 settembre presso il Circolo Tennis di Trapani avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’indirizzo sportivo attivato da quest’anno presso la scuola secondaria di 1 grado dell'istituto comprensivo Gian Giacomo Ciaccio Montalto diretto dalla dirigente scolastica castelvetranese Anna Maria Sacco. Nella mattinata, dopo la presentazione ufficiale tutti gli alunni saranno coinvolti nelle attività sportive (scherma, pallavolo, pallamano,padel,tennis,basket, calcio, arti marziali, pattinaggio,danza, rugby,tiro con l’arco) condotte dalle associazioni sportive del territorio.

L’idea di attivare l’indirizzo sportivo è nata allo scopo di poter offrire alla nostra utenza, caratterizzata talvolta da disagi socio- economici un’opportunità formativa e di crescita significativa e capace di far emergere, attraverso lo sport e la disciplina, aspetti relazionali e di socialità sfruttando le potenzialità proprie del plesso in cui verrà attivato il servizio (Via Orti) dotato di una palestra di grandi dimensioni e di ampi spazi esterni. Per l’intero anno scolastico i 15 alunni beneficiari avvieranno un percorso formativo che verrà coinvolte in maniera alternata 4 associazioni sportive dl territorio che si alterneranno nel corso dei due quadrimestri per due ore a settimana.

La scelta è ricaduta su due sport di tipo individuale (pattinaggio e scherma) e due sport di squadra (pallamano e pallavolo) per i quali saranno dei tecnici specializzati a lavorare insieme ai nostri ragazzi. La sezione ad indirizzo sportivo, a 32 ore, prevede la realizzazione di un curricolo a curvatura sportiva per tutte le discipline su cui i docenti stanno lavorando. Inoltre, in linea con quanto definito nelle indicazioni ministeriali, verranno consolidate le competenze in campo motorio e le conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza.

A tal proposito verrà attivato un percorso di monitoraggio della crescita e del benessere fisico degli alunni interessati.

In realtà per noi questa è una sfida in quanto stiamo attivando il servizio contando sulle nostre forze a livello di risorse, sulla disponibilità di qualche sponsor che ci aiuterà con i costi di gestione, sulla buona volontà dei docenti e sulla loro voglia reale di prendersi cura dei nostri ragazzi offrendo loro un’opportunità unica e realmente calata sulle loro richieste che sono quelle di vivere una scuola a loro misura e che tiene conto delle loro reali esigenze, dei talenti e delle passioni sportive. Abbiamo aderito ad una rete nazionale che conta pochissime scuole in Sicilia e solo due nella provincia di Trapani che si incontrerà a Formia il prossimo mese presso il Centro di preparazione olimpica per definire le linee guida e istituzionalizzare un indirizzo ancora non riconosciuto dal MIUR.

Uno dei punti forti di tale indirizzo è la sinergia scuola- associazioni sportive del territorio che hanno creduto sin da subito in questa opportunità e hanno accettato la sfida.

UNO STRALCIO DEL CURRICOLO A CURVATURA SPORTIVA

FINALITA’

  • - proporre agli alunni un'esperienza che favorisca l'ampliamento delle conoscenze

e competenze motorie e sportive

  • - favorire la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi
  • - ampliare il tempo scuola con l'aumento di 2 ore aggiuntive dedicate all'attività sportiva con interventi a livello teorico e pratico
  • - promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie sull'educazione alimentare e sugli stili di vita.
  • - potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • - Favorire negli studenti un’armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, capacità di problem solving, l'autonomia e il benessere personale
  • - Facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di gruppo, l'accettazione e la valorizzazione di sé e dell'altro.
  • - Coinvolgere le famiglie degli alunni nel percorso formativo dei ragazzi

OBIETTIVI DIDATTICI

  • - Promuovere l'attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo
  • - Migliorare le capacità coordinative e condizionali attraverso differenti proposte di lavoro Integrare l'esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento fortemente connesse con il curricolo
  • - Sperimentare l'aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni Sportive

RISULTATI ATTESI

L'esperienza favorisce relazioni positive e propone esperienze inclusive; le diverse attività sportive, rappresentano un importante agente d'inclusione sociale, di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze.

La promozione della cultura sportiva permette di acquisire un atteggiamento positivo verso l'impegno personale anche quando l'esperienza assume carattere di competitività; l'accento posto sull'impegno personale, sul valore del gruppo, sul raggiungimento degli obiettivi personali diviene un valore per la vita.

La sperimentazione di una cultura dello sport permette di recuperare e sottolineare il valore della competizione sana con sé stessi {conoscere i propri tempi, limiti, potenzialità) e con gli altri (giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune, accettare le caratteristiche degli altri, riconoscere le capacità/incapacità degli altri).

La pratica sportiva aiuta a maturare disciplina e costanza,

L'attività sportiva diventa uno strumento per prevenire l'instaurarsi di comportamenti problematici come l'aggressività, l'isolamento, l'opposizione, preludio di alcune forme di disagio giovanile; le diverse attività sportive sono momenti per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e gli esperti esterni.

DESTINATARI

La sperimentazione dell'indirizzo sportivo per l'anno scolastico 2022/2023 è rivolta ad un gruppo classe di 20 alunni e si svilupperà durante il triennio nel plesso della scuola secondaria di I grado "Mauro Rostagno" di Via Orti

DOCENTI COINVOLTI

Docenti di Educazione Fisica interni alla scuola e tecnici delle diverse società sportive.

METODOLOGIE

Le proposte sportive prevedono:

- Workshop: dedicati a:

1) presentazione degli aspetti teorici, delle regole e delle caratteristiche delle varie discipline sportive;

2) Conoscenza dei rischi e conseguenze della SEDENTARIETÀ e promozione dell’ATTIVITÀ FISICA (teorico e laboratoriale);

3) PREVENZIONE delle DIPENDENZE da COMPORTAMENTO;

- la parte pratica svolta in palestra o nelle strutture attrezzate;

- gare, partite e tornei interni ed esterni all'Istituto.

Gli sport scelti prevedono di sperimentare varie dinamiche:

  • - l'attività individuale
  • - attività in cui è previsto il contatto fisico
  • - l'interazione a due
  • - lo sviluppo di dinamiche di gruppo per attività di squadra,

ATTIVITÀ SPORTIVE PROPOSTE NELL'ARCO DEL PRIMO ANNO DEL TRIENNIO:

Pallavolo, con la società Ericentello volley

Pallacanestro, con la società Trapani Basket

Pallamano, con la società Handball Erice pallamano

Pattinaggio, con la società Pattinatori Trapanesi

La presentazione degli sport verrà adattata nei tempi di svolgimento in base alle collaborazioni con le società sportive e le federazioni.

CONTENUTI TEORICI E TEMATICHE PLURIDISCIPLINARI

  • - Anatomia e fisiologia applicata
  • - L'alimentazione dello sportivo, apporto calorico e composizione degli alimenti
  • - La storia dello sport
  • - “BENESSERE PSICOFISICO DELLO STUDENTE”: Prevenzione dalle Dipendenze Patologiche;

MEZZI E STRUMENTI

Le attrezzature e gli spazi appartengono alla scuola

COINVOLGIMENTO FAMIGLIE E TERRITORIO

Il rapporto con le famiglie viene curato dal docente responsabile attraverso le informazioni sull'andamento della pratica sportiva, la partecipazione ai momenti finali delle diverse discipline sportive sperimentate, il coinvolgimento in eventi organizzati dalla scuola, dalle associazioni sportive o dalle federazioni

I rapporti con le Associazioni e con gli Enti locali e con l'Amministrazione saranno gestiti direttamente dalla DS.

FORMAZIONE RIVOLTA A GENITORI E DOCENTI

L'IC promuoverà incontri formativi e informativi, rivolti ai genitori e ai docenti, finalizzati a promuovere il benessere, la prevenzione e i corretti stili di vita.

STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO SPERIMENTALE

Formazione di una sezione di Scuola Secondaria di Primo Grado con 4h di Scienze Motorie in orario antimeridiano dedicate alla formazione. Le 2 ore in più di attività motoria previste saranno svolte da personale tecnico delle associazioni sportive.

Nel corso dei 3 anni gli alunni avranno modo di:

- conoscere diverse discipline sportive, individuali e di squadra, e di praticarle

- avere tempi e spazi di riflessione sulle tematiche di educazione alla salute (alimentazione, prevenzione…)

L’indirizzo sportivo avrà durata OBBLIGATORIA TRIENNALE

inc opertina l'istituto

in allegato la dirigente scolastica Anna Maria Sacco

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza