Stop alle autolinee dal 2 dicembre? Il sindaco Alfano fiducioso sul positivo esito della vertenza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Novembre 2019 16:08
Stop alle autolinee dal 2 dicembre? Il sindaco Alfano fiducioso sul positivo esito della vertenza

Con un post pubblicato sui social network un cittadino castelvetranese che risiede a Marinella di Selinunte ha lanciato l’allarme per la possibile interruzione dei trasporti pubblici a partire dal prossimo 2 dicembre. “Giorno 2 dicembre verranno interrotti i trasporti pubblici per le frazioni di Marinella e Triscina. Come faranno gli studenti ad andare a scuola? – scrive Giuseppe Galfano- Si parla tanto di utilizzare i trasporti pubblici e qui li tolgono. Ma è possibile una cosa del genere? Questi sono servizi essenziali per il cittadino.” A corredo di questa notizia è arrivato anche il commento dell’assessore Manuela Cappadonna che sempre sui social  ha aggiunto: “Si sta ancora cercando una soluzione.

La legge inserisce i trasporti tra i servizi non indispensabili ( noi riteniamo che sia un servizio assolutamente INDISPENSABILE). Cercheremo una soluzione. Purtroppo i cittadini non hanno ancora capito cosa significa DISSESTO FINANZIARIO. Io spero e sono fiduciosa che si sveglieranno quelle sensibilità e che tutti pagheranno le tasse. Se si riuscirà ad incassare non ci sarà la necessità di tagliare nulla.” In pratica il contratto che il comune ha firmato con l’Autoservizi Salemi, aggiudicataria del bando per le linee urbane ed extraurbane, dopo diverse proroghe, andrà in scadenza il prossimo 2 dicembre.  La Regione paga i comuni ed i comuni pagano le aziende fornitrici, nel caso del nostro comune erano previsti alcuni servizi aggiuntivi come quello urbano per i pendolari e gli studenti, servizi questi che vanno pagati con i fondi del bilancio comunale.

Le note vicende che hanno portato al dissesto hanno fatto si che dette somme da oltre un anno non siano pagate e l’azienda abbia dovuto anticipare le spese di gestione, costi dei carburanti, costo del personale etc e quindi in assenza di certezze non sarebbe disponibile ad accettare nuove proroghe. Sul tema abbiamo sentito il sindaco della città Enzo Alfano che ci tiene a rassicurare la comunità: “ Stiamo lavorando alacremente per risolvere anche questa problematica e mi sento di rassicurare i cittadini sul fatto che non ci sarà alcuno stop al servizio.

Giovedì mattina incontreremo i responsabili dell’azienda con i quali abbiamo già avviato una serie di contatti per arrivare ad una felice risoluzione della problematica- afferma il primo cittadino- Cercheremo di trovare un punto di incontro con l’azienda per quel che riguarda il pagamento delle loro spettanze arretrate  e lavoreremo ad un’ulteriore proroga, magari riducendo qualche corsa che non è utile e comporta solo dei costi, e mantenendo tutte quelle indispensabili per studenti e pendolari.

Sono fiducioso ed auspico una positiva risoluzione.” Ovviamente vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza