Stop al vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. La decisione dell’Aifa

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Marzo 2021 16:55
Stop al vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. La decisione dell’Aifa

Arriva lo stop dell’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, alla somministrazione del vaccino in “ via temporanea e precauzionale” su tutto il territorio nazionale. La sospensione, sempre in forma temporanea e precauzionale, è già avvenuta anche anche in altri Paesi, in Europa e non solo. La decisone arriva dopo che è finito sotto sequestro un altro lotto del siero anglo-svedese, l'ABV5811, quello inoculato al professore morto in Friuli e originario di Biella. Si tratta del secondo lotto bloccato a livello nazionale dopo l'ABV2856, ritirato dopo i casi avversi registrati in Sicilia e somministrato, come vi abbiamo raccontato qui, anche a forze dell’ordine, forze armate e personale scolastico della provincia di Trapani, per un totale di 2516 dosi inoculate.

L’Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha ribadito più volte, negli ultimi giorni, che il vaccino AstraZeneca è da considerarsi sicuro. Intanto martedì arriverà un nuovo giudizio sulla sicurezza del vaccino da parte dell’autorità europea che nel frattempo annuncia la conferma dell'efficacia dei vaccini Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson contro le varianti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza