Sospesa per 10 giorni la maestra Laura Bonafede

Il provvedimento è stato firmato dalla dirigente dell'istituto, Anna Vania Stallone

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Marzo 2023 18:23
Sospesa per 10 giorni la maestra Laura Bonafede

La maestra della scuola dell’infanzia Catullo, Laura Bonafede è stata sospesa dal servizio fino al prossimo 31 marzo. Il provvedimento è stato firmato dalla dirigente dell’IC 'Capuana-Pardo', Anna Vania Stallone e ratificato anche dal direttore regionale dell'Ufficio scolastico Giuseppe Pierro.

L'insegnante Laura Bonafede, figlia del boss defunto Leonardo, e moglie dell’ergastolano Salvatore Gentile, nei giorni scorsi era finita al centro della cronaca prima per una trasmissione televisiva e poi nei giorni successivi era emerso che la stessa era indagata dalla Dda di Palermo, perché si era incontrata al supermercato con Matteo Messina Denaro quando era latitante e tra le lettere e i pizzini risulta una fitta corrispondenza tra i due. Sull’argomento è intervenuto anche l'assessore regionale all'Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano : «Si tratta di un primo passo che sarà certamente seguito da un provvedimento disciplinare emesso dall'Ufficio scolastico regionale che è preposto a questo compito – ha aggiunto Turano –.

Da parte mia scriverò al ministro dell'Istruzione e del merito Valditara, perché possa prendere ulteriori provvedimenti necessari affinché questa persona non abbia più alcun contatto con il mondo della scuola, tenuto conto del clamore negativo e del turbamento che il provvedimento giudiziario a suo carico ha suscitato nella collettività e in particolare nell'ambiente scolastico, e delle conseguenti ripercussioni sull'intera istituzione scolastica regionale di cui possono essere compromesse la credibilità e l'immagine.

Abbiamo il dovere – conclude Turano – di difendere il lavoro di tanti docenti degli istituti siciliani che quotidianamente trasmettono valori di legalità ed etica agli alunni e che sono alla base della scuola».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza