Serbatoio via Mascagni a rischio crolli. Bene Comune presenta interrogazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Dicembre 2020 08:59
Serbatoio via Mascagni a rischio crolli. Bene Comune presenta interrogazione

Il sottoscritto consigliere comunale Ignazio Maltese, facente parte del gruppo Consiliare “Bene Comune”, poiché dal 5 ottobre del 2018 la via Pietro Mascagni risulta essere chiusa a causa del  fatiscente serbatoio di accumulo delle acque comunali pericolante che nette in pericolo l’incolumità di numerose famiglie. Tale chiusura è stata effettuata in seguito alle diverse segnalazioni fatte dai cittadini castelvetranesi, decine di famiglie sarebbero costrette ad evacuare le proprie abitazioni con enormi disagi.

Una parte della via Mascagni risulta essere transennata. Adiacente alla via insiste un serbatoio di accumulo delle acque comunali, una grossa torre in cemento armato che con l’andare del tempo, non ricevendo la dovuta manutenzione negli anni, risulta essere in pessime condizioni (il cemento armato inizia a cedere e il ferro che si intravede è in stato di arrugginimento e dunque prossimo a sfaldarsi). Il questi 2 anni ci sono stati diversi sopralluoghi con tecnici comunali e vigili del fuoco, ma tutto ciò non ha portato ancora ad una soluzione.

Da diverse ricerche non risulta che tale costruzione sia mai stata ristrutturata o abbia subito delle manutenzioni. È notorio che la nostra zona è una zona altamente sismica, la struttura in questione è evidente che non abbia i requisiti adatti a poter resistere a un eventuale calamità. Dunque una torre in pessime condizioni che potrebbe essere prossima al crollo. In seguito alle considerazioni appena fatte si interroga  l’attuale Amministrazione comunale sulle seguenti circostanze: - se la struttura in questione sia utilizzata; - se si sta adottando tutti i provvedimenti necessari per porre tale struttura in sicurezza o eventualmente demolirla.

Si chiede di inserire con urgenza la presente mozione all’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale. I Consiglieri del Gruppo “Bene Comune” f.to   Ignazio Maltese f.to   Rossana Ditta f.to   Giuseppina Coppola      

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza