Sei un professionista e vuoi lavorare gratis?Il comune di Castelvetrano vuole te

Da novello Zio Sam, diramato un avviso per dipendenti in pensione che vogliano lavorare per un anno senza retribuzione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Luglio 2021 14:56
Sei un professionista e vuoi lavorare gratis?Il comune di Castelvetrano vuole te

L’articolo 36 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: “ Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.” 

Ma questa cosa sarà sfuggita a chi ha pensato e scritto l’art.5, comma 9 del D.L. 95/2012, come modificato dall’art.6,c.2 del D.L.90/2014 e dall’art.17, comma 3 della L. 124/2015, 

che ha concesso alle Amministrazioni Pubbliche di conferire incarichi a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza, a condizione che siano a titolo gratuito e con la possibilità di riconoscere il rimborso di spese debitamente documentate. 

E così il segretario generale del Comune di Castelvetrano, dr. Gabriele Pecoraro ha deciso di dare seguito alla nota del Sindaco dello scorso 23 giugno con la quale aveva fornito indirizzo per la ricerca di personale in quiescenza a supporto degli Uffici Tecnici dell’Ente. 

Oggi è stato pubblicato un avviso che è quasi un grido d’allarme una richiesta di aiuto a tutti coloro che sono andati in pensione negli ultimi anni per dare una mano ad un comune in dissesto che non sa più come fronteggiare le emergenze. Nell’avviso si parla di attività che i professionisti dovrebbero svolgere a titolo gratuito per contribuire a migliorare, in termini di efficienza ed efficacia, lo svolgimento dell’attività nell’ambito dei servizi tecnici». L’incarico, a titolo gratuito, avrà la durata di un anno e non sarà prorogabile o rinnovabile. Gli interessati, che potranno presentare l’istanza , che troverete nel link a fine pagina, entro il prossimo 20 luglio, avranno diritto ad un rimborso spese documentabili . Non è la prima volta che in questi anni il comune cerca professionisti disposti a lavorare gratuitamente, ma gli interpelli precedenti non hanno mai sortito alcun effetto.

Per chi volesse saperne di più potrà collegarsi al seguente link: 

https://comune.castelvetrano.tp.it/2021/07/05/avvi...

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza