Se ne è andato Salvatore Bua, stella di Folgore e Mazara. Giocò in serie C con Cosenza e Juve Stabia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Gennaio 2020 15:17
Se ne è andato Salvatore Bua, stella di Folgore e Mazara. Giocò in serie C con Cosenza e Juve Stabia

Si è spento questa mattina uno dei più grandi atleti  della storia castelvetranese, Salvatore Bua aveva compiuto da poco 81 anni e da molti mesi aveva ingaggiato una feroce battaglia con un terribile male che lo ha portato via. In campo e nella vita non si arrendeva mai, e con grande dignità e compostezza ha affrontato anche questa prova, circondato dall’affetto dei sui cari, figli e nipoti che lo adoravano e che ne hanno sempre apprezzato le qualità umane prima ancora che quelle professionali.

  Chi ha qualche anno in più racconta che sia stato uno dei calciatori più forti che abbiamo mai calcato l’erba del Paolo Marino, e racconta come sia di testa che di piede Turiddu Bua, come lo chiamavano tutti, non temesse confronti, e che in campo era un direttore d’orchestra ed un bomber sopraffino.  Cresciuto nelle file rossonere, quando la Folgore era tra le realtà più importanti del calcio siciliano, segnò caterve di gol in quarta serie, ed il suo talento non poteva certo rimanere misconosciuto e divenne uno degli attaccanti più ambiti militando per molti anni in serie C con squadre blasonate come il Cosenza, la Juve Stabia ed il Barletta.

Negli anni 70 tornò in Sicilia, nel frattempo si era sposato ed aveva avuto tre figli, e giocò nel Mazara, nuovamente nella Folgore e concluse la carriera nel Salemi dove fu anche allenatore. Centinaia i messaggi e le telefonate ricevute in queste ore dai familiari da varie parti d’Italia, dove Salvatore Bua come uomo e come calciatore seppe lasciare un’impronta fatta di correttezza e di valori oggi ormai sempre più rari.

Appassionato di pesca e della sua Triscina, dove viveva per diversi mesi all’anno ha trasmesso la passione per lo sport anche a due dei suoi figli , Giuseppe atleta di pallavolo con trascorsi in serie A e B ed attuale allenatore dell’Avimecc Modica di serie A maschile ed a Vincenzo, campione di triatlthlon ed oggi maratoneta. I funerali  si terranno martedì 7 gennaio  alle ore 10.00 presso la chiesa di San Giovanni Battista Alla famiglia che ringraziamo per aver messo a disposizione questi preziosi ricordi, rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza