Sara Messina Denaro e Mario Cecinati, stop alle gare, ma l'avventura continua

I campioni di danza lasceranno le gare agonistiche ma continueranno a trasmettere ai loro allievi l'amore per la danza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Ottobre 2022 09:17
Sara Messina Denaro e Mario Cecinati, stop alle gare, ma l'avventura continua

I campioni Sara Messina Denaro e Mario Cecinati hanno annunciato che non gareggeranno più nelle competizioni agonistiche, ma ovviamente continueranno la loro attività come insegnanti di danza e come protagonisti di show televisivi e teatrali e manifestazioni di vario genere dove saranno invitati, grazie anche alla loro splendida carriera. L’annuncio è stato fatto nei giorni scorsi in Germania, dove Sara e Mario hanno disputato il loro ultimo mondiale, nel palazzetto dello sport di Lipsia gremito da oltre settemila persone con una lettera scritta in tedesco e letta in diretta televisiva.

Non è stato solo un semplice mondiale per noi,- ha dichiarato Mario ai nostri microfoni- è stato un Mondiale ricco di lacrime, di emozioni, di rispetto di sportività e di amicizia dentro e fuori la pista. Messaggi importanti che spero possano essere da esempio per lo Sport per la nostra danza e per gli atleti. Ci tenevamo a rendere pubblica la nostra Lettera di addio al Mondo agonistico- continua Mario- Abbiamo scritto pagine importanti in questi anni che sicuramente resteranno nella mente di molte persone. È arrivato il momento di voltare pagina ed aprire un nuovo capitolo . Un forte abbraccio a tutti e un arrivederci presto, grazie danza sportiva.

I due ballerini, la castelvetranese Sara ed il pugliese di origine Mario, ma che ormai è un castelvetranese a tutti gli effetti perché con Sara oltre al sodalizio sportivo è nata una bella storia d’amore, continueranno a trasmettere la loro passione ed i loro insegnamenti agli allievi della loro scuola ASD Dancing for a Dream, che si trova in via Ruggero Settimo a Castelvetrano, forti di un curriculum eccezionale che gli ha fatto raggiungere traguardi molto importanti come

– 10 Medaglie D’Oro consecutive ai campioni Italiani assoluti FIDS – Finalisti Grand prix 2018 e 2019 (Germania) – 2 class Coppa Del Mondo 2017 (Russia) – 2 class Coppa Europa 2016 (Ucraina) – Finalisti camp del mondo latini 2019 (THAILANDIA) – Finalisti camp europeo latini 2019 (GERMANIA) – 2 volte vice camp del mondo 10 balli 2018 e 2019 (PORTOGALLO) – Vice Campioni Italiani assoluti – professionisti Standard 2018 – Campioni italiani professionisti Assoluti Latini 2020 – Ospiti Professionisti Latini in Tv nel programma televisivo “AMICI” – Atleti Nazionale Italiana Danza FIDS CONI (CLUB AZZURRO) – Medaglia di Bronzo CONI per il valore atletico sportivo – TOP 10 ai WORLD GAMES – Giochi Olimpici in America 2022

Sara e Mario siete entrati nella storia ma siamo certi che non vi fermerete qui, e continuerete a scriverne tante altre pagine. Ecco di seguito il testo integrale della loro lettera d’addio alle gare.

Buongiorno cari amici, fan, colleghi,allievi...ancora non riesco a realizzare le troppe emozioni vissute sabato in Germania...

""Ciao a tutti. Oggi è uno dei giorni più importanti e per certi versi difficili della nostra vita sportiva. E' arrivato il momento di dire addio al mondo agonistico.

Il mio percorso nel mondo della danza è iniziato 25 anni fa, è stato lungo e, come ogni cammino, ha avuto momenti buoni e altri meno buoni, gioie e dolori. In questo momento della mia vita, a posteriori, posso dire senza dubbio che ne è valsa la pena. Ho avuto la grande fortuna di potermi dedicare professionalmente a ciò che mi appassiona e mi rende felice:

LA DANZA SPORTIVA

Ricordo quando ero bambino e iniziavo a danzare in piccole spazi e palestre del mio quartiere, guardando continuamente i Video di danzatori di altissimo livello, sognando un giorno di essere protagonista anch io, dopo tanti sacrifici e duro lavoro sono riuscito a incoronare questo sogno diventando protagonista di competizioni di Altissimo livello, affermandoci nelle finali in tutte le competizioni più prestigiose come lo Star Championship, German Open e diventando vice Campione Europeo e 4⁰ al mondo Di danze latine Professional Division, Campione del Mondo 10 Danze e semifinalista ai World Games 2022.

A guardami indietro, mi rendo conto di quanto sia stato fortunato per quanto ottenuto e non mi riferisco solo ai titoli, ma soprattutto sull'aspetto formativo, professionale e umano. Oggi è un giorno difficile, ma non triste. Mi considero fortunato ad essere arrivato sin qui e per quello che ho ottenuto...sono felice.

Non voglio terminare senza dire grazie a chi mi ha accompagnato in questo viaggio:

alla mia famiglia, per i sacrifici che hanno fatto affinché potessi arrivare dove sono arrivato e che mi hanno permesso di realizzare i miei desideri. Voi avete partecipato a tutto ciò che ho ottenuto durante la mia carriera.

Alla Federazione Italiana Danza Sportiva  e alla wdsf dove ci ha sempre supportato e formato prima come atleta e dopo come tecnico, al nostro mentore Ferruccio Galvagno al Nikita Team alla famiglia Cuocci ma soprattutto al mio Coach Niky Cuocci che non smetterò mai di dirgli grazie, dove ho passato una vita, mi hanno educato, credendo in noi giorno dopo giorno e farmi rialzare tutte le volte che sono caduto aiutandomi a superare ogni tipo di ostacolo, ha pianto con noi, ha sorriso con noi, ha esutato con noi in tutte le nostre vittorie e sconfitte, ascoltandoci, facendoci crescere e insegnandoci i valori di un atleta rendendoci ciò che sono oggi, ma anche per aver preteso il massimo per vedere la miglior versione di noi.

Al presidente della WDSF Verena Sulek

A tutti i Giudici che ci hanno giudicati nella nostra carriera, un grazie particolare perchè nel bene e nel male i loro giudizi e le loro critiche positive ma soprattutto quelle negative ci hanno dato la forza di lavorare e migliorarci giorno dopo giorno

Ai miei sostenitori, amici e fan, per per seguirmi da tutta la vita. Agli amici che sono nati nel corso di questi anni, senza il loro supporto non avrei mai vinto nulla, ma soprattutto ai miei avversari che ogni giorno mi hanno invogliato nel fare sempre meglio a dare il massimo in ogni competizione, augurando a tutti voi un grandissimo in bocca al lupo per la vostra carriera.

Ma 2 persone che vorremmo ringraziare particolarmente sono Gabriele Goffredo e Anna Matus , a chi dice che nella Danza non esistono Amici, non è così, un esempio di Danza Sportiva, che vi piaccia o no sono atleti record che hanno scritto un pezzo di storia negli ultimi 10 anni, amici fuori e dentro la pista che hanno contribuito a raggiungere grandi risultati che questo Sport poteva regalarci, sostenendoci a vicenda.

Ai nostri Sponsor l'Atelier Francesco Breccolini International ormai da 10 anni ci ha stupito con i suoi meravigliosi abiti creando dei Look sempre Fantastici e Silkry Dance - Silvia Nanni Alessandro Cenci Dance per le sue magnifiche scarpe.

Sono in debito con tutti e ognuno di voi è stato decisamente vitale in tutta quest'avventura.

Però, soprattutto, grazie alla DANZA per avermi permesso di essere parte di essa, per essere in uno sport meraviglioso, per avermi permesso di vivere una vita piena di passioni ed emozioni, per darmi momenti di felicità, per farmi crescere come sportivo e come persona, per avermi data la possibilità di condividere momenti con tante persone incredibili.

In definitiva, GRAZIE PER TUTTO.

Con Affetto Mario e Sara".

https://www.facebook.com/mario.cecinati/videos/629...

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza