Sapori ed eccellenze di Castelvetrano protagoniste alla Bit di Milano

Incontri, workshop, food happening per promuovere le belelzze storiche e archeologiche ed i sapori impareggiabili

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Aprile 2022 07:35
Sapori ed eccellenze di Castelvetrano protagoniste alla Bit di Milano

Il Comune di Castelvetrano è protagonista alla BIT Borsa internazionale del turismo, una delle più prestigiose fiere del turismo d’Europa, nello spazio espositivo “The best of Western Sicily”. Si è parlato di Selinus, la Sicilia extravergine con gli interventi di Enzo Alfano, sindaco di Castelvetrano; Serafina Di Rosa, portavoce Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’Alto Belice; di Pierluigi Crescimanno,  Di Giuseppe Galfano referente di Federalberghi e "Extralberghiero Selinunte"

"In questi giorni, abbiamo registrato la straordinaria attenzione per la nostra città - precisa il sindaco Enzo Alfano - che auspichiamo diventi meta turistica per migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’Europa e non solo. E' necessario fare rete attorno alle nostre risorse, per la cui promozione è fondamentale la condivisione dei privati che producono economia nel territorio. Castelvetrano si presenta già da sé con la sua storia importante, profondamente legata a Selinunte.

Lo stesso Virgilio parla di una "Palmosa Civitas Castrum Vetranum", nell'Eneide. Se alla storia selinuntina, aggiungiamo l'Efebo del nostro museo civico, il Teatro Selinus e le architetture civili legate ai Pignatelli Aragona Tagliavia Cortes, il mare, le nostre specialità gastronomiche come il pane nero e l'olio di Nocellara, è veramente ampia l'offerta che il nostro territorio può offrire. Se riusciremo ad arricchire l'offerta turistica, mettendo assieme pubblico e privato, in un progetto di rilancio turistico, finalmente si concretizzerebbe un salto di qualità da anni auspicato.

Questa fiera rappresenta una vetrina che non potevamo perdere."

Ieri sera poi , presso il ristorante del noto Oste e chef palermitano Filippo La Mantia, si è tenuta il food happening con le nostre eccellenze, dal pane nero Fornito dai panificatori dell'associazione pane nero di Castelvetrano, alle olive Nocellara del Belice dall’olio biologico Olio di Rocco, colline di Binaia ai formaggi dell'azienda Sacco.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza