Rosetta Catalanotto: "Alunni meritevoli al Selinus, un'idea balzana"

Si distrugge la missione educativa della scuola e usa il merito come arma di distrazione di massa per disuguaglianze

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Dicembre 2021 21:35
Rosetta Catalanotto:

In ordine alla scelta dell’Amministrazione di far partecipare al concerto pianistico internazionale di venerdì solo due alunni con i voti migliori per ogni classe quinta sui social si sono scatenati i commenti di biasimo per il metodo scelto dalla Cvica Amministrazione. Anche alla nostra mail stanno arrivando diversi commenti ed abbiamo deciso di pubblicare i più garbati ed interessanti, nell’ottica di favorire il sereno dibattito e magari stimolare l’amministrazione ad operare scelte differenti per il futuro. Cominciamo con la nostra assidua lettrice Rosetta Catalanotto, resta inteso che siamo disponibili a pubblicare anche al posizione dell’amministrazione:

“Il mito della meritocrazia che divide la società tra meritevoli e immeritevoli ha ispirato l’amministrazione comunale e il presidente dell’associazione Ars Nova a promuovere nel 2021 una iniziativa riservata esclusivamente agli allievi “meritevoli” che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria. Un’idea balzana che limita le opportunità, distrugge la missione educativa della scuola e usa il merito come arma di distrazione di massa per legittimare la disuguaglianza: premiare i “meritevoli “ e punire gli “immeritevoli”. Perché? Una società più giusta ed equilibrata non può accettare che la scuola venga relegata al ruolo di macchina etichettatrice per prodotti di buona e scarsa “qualità”. Mi auguro che le dirigenti Maria Rosa Barone, Maria Luisa Simanella e Vania Stallone dei tre istituti cittadini rifiutino di accogliere tale iniziativa.” Rosetta Catalanotto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza