Rifondazione Comunista di Castelvetrano: "Gentile corresponsabile dei crimini del fascismo: impossibile dimenticarlo"

“È doveroso ricordare alla cittadinanza che Gentile fu un consapevole complice dei crimini efferati del regime fascista”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Febbraio 2025 17:06
Rifondazione Comunista di Castelvetrano:

Rifondazione Comunista si associa all’ANPI nella critica a iniziative apologetiche e acritiche di celebrazione del filosofo Giovanni Gentile. È doveroso ricordare alla cittadinanza che Gentile fu un consapevole complice dei crimini efferati del regime fascista, dall’inizio alla fine. Fu autore di una lettera al Tribunale in difesa degli assassini di Giacomo Matteotti, ucciso perché si era opposto a Mussolini e al suo regime. Scrisse il Manifesto degli Intellettuali Fascisti, in cui giustificava ed esaltava la violenza squadrista delle camicie nere. Rimase al fianco del dittatore persino durante la Repubblica di Salò, mentre fascisti e SS naziste si macchiavano di atrocità e stragi. Riteniamo che non si possa commemorare il filosofo omettendo le sue responsabilità nel periodo più buio della storia d’Italia, e chiediamo che l'amministrazione abbia il coraggio di non fare peccato di omissione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza