Rientro a scuola, obblighi vaccinali, green pass tutte le novità introdotte ieri

Sono tante le novità emerse dall'approvazione del decreto governativo. Scopri tutti i particolari

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Gennaio 2022 13:05
Rientro a scuola, obblighi vaccinali, green pass tutte le novità introdotte ieri

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato del nuovo Decreto del Governo che introduce l’ obbligo di vaccinazione ai cittadini che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età , tranne in caso di condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore. Ne abbiamo parlato a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/il-governo-approva-lobbligo-vaccinale-per-over50-e-ritorno-allo-smart-working

Ma sono anche tante anche le novità introdotte per scuole, Dad, Smart working e obbligatorietà del green pass per molte attività commerciali e servizi. Vediamo di riepilogare per maggiore chiarezza

Obbligo green pass base per accesso a :

servizi alla persona (estetisti, parrucchieri: l'obbligo scatta dal 20 gennaio)

servizi commerciali (come le banche: dal 1 febbraio al 31 marzo)

negozi e centri commerciali (dal 1 febbraio al 31 marzo)

uffici pubblici come Comuni, Province, Regioni(dal 1 febbraio al 31 marzo)

servizi pubblici (Poste, Inps, Inail: dal 1 febbraio al 31 marzo).

Rientro a scuola

Per i bambini nella fascia 0 – 6 anni, che frequentano gli asili nido o la scuola materna, scatterà la quarantena nel caso in cui sia presente 1 caso positivo in classe;

gli studenti dai 5 agli 11 anni, ossia delle scuole elementari fino alla seconda media inferiore, si andrà in Dad per 10 giorni con almeno 2 contagi per classe. Qualora solo un alunno o alunna dovesse essere positivo/a, le lezioni proseguiranno in presenza con test per rilevare eventuali contagi tra i compagni di classe.

gli studenti dai 12 anni ai 18 anni, ossia dalla terza media inferiore fino al quinto anno delle scuole superiori, la Dad di 10 giorni scatterà con 4 casi positivi in classe.

Nel caso in cui vengano rilevati 3 casi positivi in classe, resterebbero a fare lezione in presenza solo gli studenti vaccinati, che verranno monitorati con test per valutare il possibile contagio. Nel frattempo gli studenti che hanno concluso il ciclo di vaccinazione o sono guariti dal Covid da meno di 120 giorni potranno continuare le lezioni in presenza, ma dovranno osservare le regole di autosorveglianza e l’obbligo di mascherina Ffp2. Per gli studenti non vaccinati o che non hanno concluso il ciclo primario di vaccinazione scatterà la Didattica a distanza per 10 giorni.

Nel caso in cui vengano registrati 2 casi di positività, a eccezione dei contagiati, tutta la classe resterà a fare lezione in presenza, con obbligo di autosorveglianza e di uso della mascherina Ffp2.

Con 1 contagio in classe le lezioni restano in presenza, con obbligo di autosorveglianza e utilizzo delle mascherine Ffp2.

In tutti i casi per il rientro in classe sarà necessario risultare negativi a tampone antigenico o molecolare tra il quinto e il settimo giorno dall’ultima esposizione al caso positivo solo in caso di sintomatologia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza