Ricollocata la targa vandalizzata del monumento a Giovanni Gentile

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Giugno 2020 15:16
Ricollocata la targa vandalizzata del monumento a Giovanni Gentile

Dove l’ignoranza e la violenza colpiscono , i gesti di civiltà ti rimettono in pace con il mondo, e così stamane, alla presenza del Presidente del Centro studi Giovanni Gentile, prof. Nicola De Domenico, e del Sindaco, dott. Enzo Alfano, è stata ricollocata la lapide che ricorda il titolo del monumento a Giovanni Gentile in piazza Carlo Aragona Tagliavia a Castelvetrano. La lapide, recante la dicitura “Le pagine del Filosofo”, era stata vandalizzata nel febbraio scorso; restaurata a cura del Centro Gentile, ricorda anche il nome dell’artefice del monumento, Filippo Cusumano, scultore castelvetranese da anni residente in Umbria, che realizzò l’opera nel 2007.Da subito il vicepresidente del centro studi Gentile, Francesco Saverio Calcara, aveva reso noto che la targa sarebbe stata ripristinata immediatamente e ricollocata nel Sistema delle Piazze, ma il lungo periodo di lockdown aveva ritardato la riparazione.

Oggi , con una sobria cerimonia, si è proceduto alla ricollocazione. Dopo una breve prolusione del prof. De Domenico, anche il primo cittadino ha avuto parole d’elogio per la figura del grande filosofo, definito il più illustre castelvetranese della storia, ed auspicando la collocazione di alcune tabelle ricordo agli ingressi cittadini per celebrare la sua figura.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza