Porto di Selinunte: Sospesa la protesta di oggi. La Marineria sceglie la via del dialogo, ma resta in stato di allerta

I pescatori,pur provati da mesi di inattività forzata e paralisi economica, hanno scelto di compiere un atto di apertura

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Marzo 2026 17:00
Porto di Selinunte: Sospesa la protesta di oggi. La Marineria sceglie la via del dialogo, ma resta in stato di allerta

Il Comitato Spontaneo dei Pescatori di Marinella di Selinunte comunica ufficialmente la sospensione della manifestazione di protesta e dei blocchi programmati per la giornata odierna.

La decisione è stata assunta a seguito della convocazione urgente presso le sedi istituzionali. Nella mattinata di oggi è stato infatti fissato un incontro con S.E. il Prefetto di Trapani, a cui seguirà, nel primo pomeriggio, un tavolo tecnico a Palermo presso l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità con l’Assessore competente.

Un atto di responsabilità verso il territorio.

I pescatori di Selinunte, pur provati da mesi di inattività forzata e paralisi economica, hanno scelto di compiere un significativo atto di apertura verso le istituzioni.

"Il nostro senso di responsabilità verso la comunità e verso i visitatori della borgata ci spinge a dare un'ultima possibilità al dialogo politico — dichiarano i rappresentanti del Comitato — Non vogliamo il conflitto, ma soluzioni concrete per quello che è ormai diventato un monumento all’inerzia regionale".

Il Comitato tiene tuttavia a precisare che la sospensione è da intendersi come temporanea. La Marineria attende risposte certe e immediate riguardo all'avvio dei lavori di rimozione della posidonia e della sabbia che rendono il porto inagibile e pericoloso.

Qualora gli incontri odierni non dovessero produrre impegni formali, cronoprogrammi certi e lo sblocco immediato dei mezzi meccanici, la mobilitazione riprenderà ad oltranza con le modalità già annunciate, inclusa la paralisi funzionale della borgata e delle vie di accesso.

I Marinai di Selinunte non accetteranno più rimpalli di responsabilità o promesse prive di fondamento: il diritto al lavoro e la sicurezza del porto rimangono obiettivi non negoziabili.

Per il Comitato Spontaneo dei Pescatori di Marinella di Selinunte

Avv. Lorenzo Rizzuto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza