Perdita del finanziamento Home Care premium, la replica della Commissione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Luglio 2018 15:39
Perdita del finanziamento Home Care premium, la replica della Commissione

In relazione all'articolo di stampa, pubblicato sul sito Primapaginacastelvetrano.it ,lo scorso 30 giugno,in merito alla presunta perdita di un finanziamento da destinare a famiglie e anziani, si ritiene doveroso fornire le seguenti precisazioni.

Per l'anno 2017, l'INPS ha riaperto il bando per il progetto Home Care Premium (HCP) con l’intento di erogare prestazioni dirette e indirette a supporto delle persone affette da disabilità/invalidità (progetti innovativi per la non autosufficienza).

In particolare, la realizzazione del progetto Home Care Premium 2017 sul territorio del distretto Socio Sanitario denominato  D 54,di cui il Comune di Castelvetrano è capofila, presuppone l'adesione ad un programma nazionale attraverso la sottoscrizione di una manifestazione di interesse richiesta mediante avviso pubblico. Lo stesso Avviso non ha previsto un numero definito di destinatari ma la possibilità di presentare le istanze in qualunque momento fino al 31/12/2018. Un primo elenco provvisorio ha evidenziato n. 82 beneficiari utilmente collocati tra gli aventi diritto delle prestazioni.

L’importo presunto relativo al periodo progettuale, pari ad € 550.000,00, è stato accertato e impegnato sul conto dedicato al progetto HCP e imputato sul bilancio pluriennale 2017/2018 ma lo stesso importo non scaturisce da alcuna reale erogazione dell’INPS.

L’Accordo di programma, firmato tra l’INPS e il Distretto 54, ha previsto la corresponsione di € 200,00 per la valutazione dello stato di bisogno di ciascun beneficiario e di € 70,00 pro-capite per le spese gestionali.

Il progetto prevede una forma di intervento mista consistente sia nell'erogazione di prestazioni prevalenti, ovvero azioniassistenziali prioritarie e principali esclusivamente in forma economica erogata direttamente alle famiglie, che di prestazione integrative a completamento dell’azione di progettualità con l’aggiunta di ulteriori servizi di assistenza domiciliare e/o l’acquisto di ausili o supporti domotici funzionali allo stato di disabilità e invalidità dell’utente.

Le prestazioni di natura socio-assistenziale integrative, nel caso del Distretto di Castelvetrano avrebbero dovuto essere fornite in gestione diretta attraverso l’impiego di soggetti iscritti in appositi Registri,  figure socio-assistenziali retribuite con l’erogazione di voucher INPS, secondo i criteri stabiliti nei precedenti provvedimenti dirigenziali n. 400 del 24/05/2013, n. 552 del 26/09/2014 e n. 707 del 29/10/2015 e asseverati dal Comitato deiSindaci con verbale n. 3 del 29/6/2017.

Il gruppo di lavoro, istituito in adesione al progetto HCP 2017 presso questo Ente con provvedimento dirigenziale n.611 del 02/11/2017, ha avviato tutte le procedure necessarie per la realizzazione dello start-up della progettazione stessa.

Ciò nonostante, a seguito dell'emanazione della  circolare INPS n. 107 del 05/07/2017, le attività avviate riguardanti la gestione delle prestazioni integrative, mediante voucher, sono state sospese, in quanto le prestazioni integrative potevano essere attivate attraverso i Contratti di Prestazioni Occasionali (CPO) con l’utilizzazione del Portafoglio Telematico virtuale il cui funzionamento ha obbligato questo Ente, quale capofila, ad anticipare le somme di € 25.000,00 per la stipula dei primi singoli contratti.

Non è stato, quindi, possibile procedere all'attivazione dei singoli contratti di lavoro occasionale per gli assistenti in quanto la piattaforma INPS (Portafoglio Telematico) non ha previsto e, quindi, non ha consentito  a questo Distretto di accedere con il profilo di Ente pubblico per l’assunzione temporanea di soggetti impegnati in prestazioni di lavoro di tipo occasionale.

La piattaforma consentiva, piuttosto, la stipula dei contratti di lavoro in capo al Rappresentate Legale dell’Ente il quale sarebbe risultato datore di lavoro dei singoli assistenti familiari del Distretto "a titolo personale".

La stessa Direzione Regionale dell’INPS, divenuta insuperabile la problematica intervenuta, a seguito della quale si è rientrati nella casistica prevista dall’art. 7 della manifestazione di interesse, con propria pec del 02/02/2018 ha comunicato la risoluzione dell’Accordo sottoscritto.

Malgrado l'impossibilità di procedere all'assunzione diretta degli assistenti ai disabili, nessun danno è stato arrecato ai beneficiari i quali, pur se privati delle prestazioni integrative, hanno ricevuto, come da regolamento, una maggiorazione del 10% sulla quota delle prestazioni prevalenti che comunque hanno continuato a percepire.

Comunicato Stampa Commissione Straordinaria comune di Castelvetrano

​​​​​​

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza