Perchè la banda musicale non ha un locale gratuito dal Comune ed altri si?

Ce lo chiede il presidente della banda cittadina che è stata costretta a lasciare i locali, mentre altre associazioni no

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Marzo 2022 17:46
Perchè la banda musicale non ha un locale gratuito dal Comune ed altri si?

La vicenda dell’assegnazione a titolo gratuito dei locali ex eca all’associazione Co Tu levi continua a creare non poche polemiche e delusione. Ci scrive Gaspare Salluzzo, presidente della banda Francesco Mangiaracina di Castelvetrano, per manifestarci tutta la sua delusione per aver subito nel settembre scorso lo “sfratto” dai locali in via Vittorio Veneto, di proprietà del comune, che la banda occupava da molti anni a titolo gratuito, con la motivazione che il comune era in dissesto e non potevano dare dei locali a titolo gratuito. “Dopo alcuni mesi vengo a conoscenza che il cosiddetto Comune da a titolo gratuito compreso le spese, un locale ad un’associazione scrive Salluzzo- ed ho deciso di scrivere una lettera protocollata al sig. Sindaco e vi chiedo di darne diffusione alla cittadinanza.”

Ecco il testo della missiva:

Con la presente, dopo essere venuti a conoscenza, che questo Comune ha concesso i locali di sua proprietà dell'ex ECA, ad Associazione di volontariato, con l'apertura di uno sportello di ascolto anti-violenza(lodevole attività), con utenze a carico del Comune e senza alcun pagamento di affitto, in questo periodo di dissesto finanziario e non con l'applicazione dell'adeguata legislazione in materia di immobili.

In considerazione del fatto che da sempre la nostra Associazione, ha svolto la propria attività sociale-musicale in locali concessi dal Comune,e negli ultimi venticinque anni precisamente nei locali della via Veneto, restaurati e concessi a titolo gratuito dalle amministrazioni passate, unici nella nostra città per le caratteristiche tecnico-sonore.

All'interno di questi locali si sono sempre svolte lezioni di musica a titolo gratuito aperte soprattutto ai giovani con scarse condizioni economiche, mettendo a disposizione libri, strumenti ed insegnanti qualificati. Gli stessi corsi sono stati patrocinati dal Comune.

Quindi un'attività sociale ben evidente, la banda musicale rappresenta la città ed appartiene alla comunità tutta, in ogni Comune esiste la banda musicale,che viene sostenuta ed incentivata nelle sue attività.La stessa porta fuori il nome di Castelvetrano nelle manifestazioni religiose o civili che si tengono fuori dalle cerchia comunali. Un passato artistico-musicale pregievole.

Con l'avvicinarsi della "Settimana Santa" ,siamo stati chiamati ad esibirci a Trapani nella processione dei "Misteri" alla quale abbiamo sempre partecipato,ma non avendo un locale dove provare,penalizzati dal Covid prima,e poi dallo sfratto subito dai locali della via Veneto:

CHIEDE

Di volerci concedere a titolo gratuito, ad esclusione delle utenze, i locali della Via Veneto, dove all'interno come lei ben sa' si trovano ancora nostre attrezzature, di cui un favoloso pianoforte a coda, che a causa delle nostre risorse economiche scarsissime, non siamo riusciti a togliere. Lo sollecitiamo affinchè la nostra Associazione possa riprendere la propria attività e non si avvii continuando questa situazione di disagio al suo scioglimento e alla fine di una tradizione musicale.popolare storica.

Distinti saluti

Il PRESIDENTE

Salluzzo Gaspare 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza