Nuove restrizioni anti Covid, il Governo verso il lockdown a Natale e capodanno

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Dicembre 2020 14:44
Nuove restrizioni anti Covid, il Governo verso il  lockdown a Natale e capodanno

Nuovi cambiamenti in Italia con l’avvicinarsi delle festività. Dopo la notizia di un lockdown dal 24 dicembre al 6 gennaio, il Governo cambia idea. Secondo le ultime notizie, infatti, il premier Conte sta valutando la chiusura dei comuni nei giorni festivi e prefestivi – il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e i giorni 1, 2 e 3 gennaio – . In queste date, ristoranti, bar e negozi saranno chiusi tutto il giorno e la circolazione sarà bloccata anche dentro il proprio comune. Il 28, 29 e 30 dicembre, invece, si potrà uscire liberamente dalle 5 alle 22 e i negozi, come anche bar, ristoranti, pasticcerie e pub, saranno aperti.

Rimane al vaglio la sola posizione dell'Abruzzo. Restrizioni dovute, soprattutto, agli assembramenti dei giorni scorsi e a quelli che potrebbero esserci nelle giornate di festività causando, quindi, una nuova ondata. La linea, però, prevede delle deroghe per la partecipazione alla Messa e per i ricongiungimenti familiari. Si potrà, quindi, far visita a genitori o nonni anziani, con un massimo di due persone che possano spostarsi. Ma la linea non è ancora confermata. Bisognerà, infatti, aspettare il confronto con le Regioni – previsto nella giornata odierna – e, successivamente, la sua ufficialità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza