Nasce Pietra d'angolo, una vetrina per restituire bellezza a cio che era stato scartato

​Riparte su PrimaPaginaCastelvetrano la rubrica letteraria di Bia Cusumano con una nuova grafica e un nome nuovo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Settembre 2025 09:00
Nasce Pietra d'angolo, una vetrina per restituire bellezza a cio che era stato scartato

Riparte su PrimaPaginaCastelvetrano.it la rubrica letteraria di Bia Cusumano con una nuova grafica e un nome nuovo. La poetessa e scrittrice castelvetranese collabora con noi già da anni con articoli, note di lettura, racconti. Quest' anno Bia Cusumano torma anche alla direzione artistica del PalmosaFest, Festival di Arte e Letteratura della città di Castelvetrano. La nuova rubrica con cadenza mensile avrà un titolo particolare: " Pietra D' Angolo" . La scrittrice dichiara così apertamente l' intenzione letteraria e poetica che soggiace alla rubrica.

Tutto ciò che è stato scartato , rifiutato, negato, ferito, vilipeso sarà restituito alla bellezza e alla potenza vitale dalla parola che sigla costantemente e in maniera libera e originale, rinascita. Scrivere è un mettersi al mondo continuo, un partorirsi nuovi e integri oltre le ferite e i baratri del vivere e del tempo oscuro che stiamo attraversando. La parola quindi come cura, opera di sutura, medicina, "restitutio ad integrum", come azione maietuca per portare alla luce ciò che tace e soggiace nel fondo.

La rubrica riparte da fine settembre e ci auguriamo di avere Bia Cusumano con noi per tante altre avventure letterarie, certi che la sua presenza sulla nostra testata sia un dono generoso per la città di Castelvetrano e per tutti quanti hanno avuto e avranno la possibilità di leggerla. Buon vento dunque al nuovo progetto letterario della nostra Bia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza