Nasce Oikos Selinunte, associazione a tutela della borgata

Il presdiente Lorenzo Rizzuto parla di promozione turistica, culturale e sociale di Marinella e la sua pronta rinascita

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Marzo 2022 22:07
Nasce Oikos Selinunte, associazione a tutela della borgata

Nell’antica Grecia il termine òikos significava famiglia o casa. Un oikos era l'unità di base della società, nella maggior parte della città-stato greche, e comprendeva il capo dell'oikos (di solito il maschio più anziano), la sua famiglia (moglie e figli), e gli schiavi che vivevano insieme in un ambiente domestico. E con questa felice intuizione, in una borgata come quella di Marinella di Selinunte che affonda le sue radici nella Grecia classica, in questi giorni è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione “Oikos Selinunte”, libera associazione di attività commerciali, apolitica, apartitica, autonoma ed indipendente.

Nella nota diffusa alla stampa viene specificato che l’Associazione Oikos Selinunte non ha scopo di lucro e persegue il fine della promozione turistica, dell’arricchimento culturale e sociale del territorio di Castelvetrano soprattutto di Marinella di Selinunte che oggi vive un momento di grande disagio e preoccupazione per lo stato di assoluto degrado ed abbandono in cui versa l’intera frazione.

I soci fondatori dell’Associazione Oikos Selinunte provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, ma li accomuna la volontà di impegnarsi per la promozione turistica, culturale e sociale di Marinella di Selinunte e la sua pronta rinascita a causa delle numerose criticità che ad oggi non hanno avuto soluzione.

L’Associazione Oikos Selinunte è aperta a tutte le attività che condividono lo scopo sociale.

I soci fondatori sono: Lorenzo Rizzuto, che è stato nominato presidente, Giovanni Vaiana, Daniele Torrente, Vincenzo Poma , Giuseppe Rizzuto e Antonio Barone

Per informazioni

Associazione Oikos Selinunte

+39 3319351541

Mail: oikosselinunte@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza