Mazara, Sanità, Cup ancora chiusi, anziano costretto a recarsi a Castellammare per visita dermatologica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Giugno 2020 10:30
Mazara, Sanità, Cup ancora chiusi, anziano costretto a recarsi a Castellammare per visita dermatologica

A causa della mancata riapertura del cup siamo costretti a recarci a Castellammare del Golfo per un visita dermatologica. E’ assurdo”. Questo è quanto sottolineato da una cittadina mazarese. Così la stessa ha scritto in un post su facebook: “l'Asp di Trapani non ha ancora attivato il servizio CUP per le prenotazioni delle visite mediche. Puoi prenotare online solo le visite "urgenti". Ebbene abbiamo prenotato una visita dermatologica urgente per mio padre il 19 giugno chiedendo espressamente Mazara del vallo come sede, visto le diverse patologie di cui è affetto.

Ci hanno risposto oggi (ieri ndr) fissando la visita il 30 giugno alle ore 16,30 a Castellammare del Golfo! E lo chiamano servizio sanitario pubblico? In provincia di Trapani qualcuno sta giocando con la sanità pubblica”. La mancata riapertura dei cup (centro unico prenotazioni) in provincia di Trapani a seguito emergenza covid-19 sta certamente creando tantissimi disagi a pazienti e cittadini. Nei giorni scorsi la riapertura dei CUP in tutta la provincia di Trapani era stata richiesta anche dalla sezione provinciale dello Snami (Sindacato Autonomo dei Medici), presieduto da Biagio Valenti, che ha inviato una nota alle istituzioni, alla Regione, all'Asp, e ai sindaci.

Anche il presidente del Tribunale dei Diritti del Malato dell’Ospedale “A. Ajello” di Mazara del Vallo, dott. Natale Russo, era intervenuto sulla questione chiedendo al responsabile dell'Asp di Trapani di adoperarsi urgentemente per permettere la riapertura del CUP dell’Ospedale “A. Ajello” per venire incontro a tutti coloro che hanno necessita di usufruire dei servizi sanitari tenendo presente anche che sono stati bloccati per lungo tempo dall’emergenza del covid-19.

Il Centro Unico Prenotazioni avrebbe dovuto aprire lunedì 15 giugno ma risulta ancora chiuso (vedi foto copertina di uno sportello dell’Ospedale “Ajello”). “La prenotazione on line è molto complessa e non sempre si riesce –sottolineò il dott. Russo- Per pagare il ticket bisogna utilizzare la lottomatica e recarsi da un tabaccaio”. Sembrerebbe che la mancata riapertura dei CUP dell’Asp di Trapani sia dovuta alla decisione di evitare assembramenti.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza