Libera ricorda lunedì le vittime della mafia nel Sistema delle Piazze

Il coordinatore comunale Vincenzo Pugliese ha invitato sindaci e scuole del territorio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Marzo 2022 08:47
Libera ricorda lunedì le vittime della mafia nel Sistema delle Piazze

Libera Castelvetrano riparte con un nuovo coordinatore comunale e lavora per realizzare tante iniziative già a cominciare da lunedì 21 marzo 2022, Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Si tratta di Vincenzo Pugliese operatore sociale, responsabile della cooperativa Talenti , da sempre in prima linea con l’assistenza ai bambini ed una delle colonne della comunità di Santa Lucia che ci ha raccontato che l’impegno in questi due anni di pandemia non è mai venuto meno, ma ovviamente a causa della pandemia non è stato possibile organizzare manifestazioni pubbliche. I volontari del presidio di Libera hanno continuato a fornire assistenza agli immigrati, come quelli che vivono nell’accampamento nell’ex-cementificio ai quali è stata fornita assistenza, aiuto, cibo, acqua e tutte le cose di prima necessità in collaborazione anche con altre associazioni e con il comune.

Lunedi 21 marzo alle 09.30sarà data lettura al lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità. Il 21 marzo: perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza, presso il Sistema delle Piazze ci spiega Pugliese saranno presenti il sindaco di Castelvetrano e una rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado che proporranno canti, striscioni e momenti di riflessione.

Ma Libera non si ferma qui e sta già lavorando all’organizzazione di due campi estivi, uno nel mese di luglio ed uno ad agosto , con coop Lombardia ed uno semi residenziale con giovani del territorio.

In Copertina Vincenzo Pugliese con Don Luigi Ciotti, immagine tratta da internet che si rferisce all'inaugurazione del Nido delle Rondini a Triscina

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza